1 milione di italiani ha il diabete e non ne è consapevole. E’ questo il dato che è emerso dal convegno organizzato a Genova da Anci Liguria, Federsanità e Fiaso. Il meeting ha avuto come titolo “Prendersi cura del cittadino con patologia cronica: risultati e prospettive”. E’ stato messo in evidenza che in tutto il mondo sono 382 milioni coloro che soffrono di diabete mellito di tipo 2. Secondo gli esperti questo numero è destinato a salire. In particolare, entro il 2035, si arriverà a 592 milioni, con un aumento esponenziale del 55%.
Il presidente nazionale di Federsanità Servizi, Maurizio Dore, ha spiegato quanto sia importante puntare sulla prevenzione, perché il diabete mellito di tipo 2 non è una malattia che va assolutamente sottovalutata, visto che nel nostro Paese, proprio a causa di questa patologia, l’aspettativa di vita viene ridotta da 5 a 10 anni.
Gli esperti hanno spiegato che più l’età media della popolazione italiana invecchia, più ci saranno persone affette da diabete di tipo 2, con tutti i rischi che questa malattia può comportare, soprattutto in relazione all’incremento delle patologie concomitanti. Quella della prevenzione è una sfida importante da vincere, considerando, come ha sottolineato Dore, anche il costo medio del trattamento sanitario di un paziente diabetico in Italia, che sarebbe pari a più di 2.000 euro l’anno.
Tutte le spese sono relative all’acquisto dei farmaci, alle terapie contro le complicanze, ai ricoveri ospedalieri e alle cure ambulatoriali. Maurizio Dore ha messo in evidenza che, per limitare tutte queste spese sanitarie, la strada da seguire è quella dell’efficiente controllo della malattia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…