L’imprenditore Elon Musk è stato il primo ad essere riuscito a perdere ben 200 miliardi di dollari.
E questo ciò che è stato rivelato dall’agenzia di informazione Bloomberg.
L’enorme perdita per Elon Musk
L’agenzia di informazioni Bloomberg ancora una volta si è impegnata nel calcolare i guadagni e le perdite del fondatore della Tesla.
Secondo ciò che afferma il Bloomberg Billionaire Index, il patrimonio di Elon Musk, un imprenditore e miliardario dell’età di 51 anni, è sceso di 137 miliardi di dollari a seguito del crollo delle azioni di Tesla.
E questo l’ennesimo colpo che l’imprenditore si trova ad affrontare dopo che il suo patrimonio era stato in grado di raggiungere il picco il 4 novembre del 2021.
Quello è stato il giorno in cui nelle sue tasche c’erano 340 miliardi di dollari.
Durante i primi nove mesi del 2022, la Tesla sembravano non essere in difficoltà, anzi le cose sembrano mettersi bene per l’azienda.
L’imprenditore infatti è stato in grado di aumentare le consegne del 45% andando così ad ottenere ben nove miliardi di dollari di profitti.
Un risultato che purtroppo resta al di sotto dell’obiettivo a lungo termine il cui scopo era quello di portare le consegne aumentate del 50% nel corso dell’anno.
I dati in costante discesa per Tesla
Tre sono le incognite che sembrano mettere in difficoltà l’azienda Tesla a partire dal contesto macroeconomico fino ai prezzi eccessivi delle vetture elettriche.
Non manca poi una concorrenza molto elevata all’interno del settore in questione.
Infatti, i produttori come BMW, lucid, Mercedes Benz, Audi, Vivian e Polestar sono in grado di offrire macchine elettriche di lusso facendo molta concorrenza all’azienda di Elon Musk.
Per il momento Tesla è ancora in grado di dominare il mercato statunitense avendo quindi il 65% della quota di mercato durante i primi nove mesi del 2022.
Un dato che però risulta essere inferiore al 2020 in quanto all’epoca questo era del 79%.
Si tratta di una cifra che, in base alle stime, nel 2025 potrà scendere al di sotto del 20%.
E questo è ciò che prevede S&P Global attraverso un’analisi approfondita.
Lo scorso mercoledì, attraverso un messaggio indirizzato ai dipendenti, l’azienda ha voluto rassicurare tutti.
In poche parole Elon Musk ha spinto i dipendenti ad evitare di preoccuparsi troppo da quella che è considerata la fobia del mercato azionario.
Infatti, le azioni del gruppo sono andate al di sopra del 700% durante il 2020 mentre nel 2021 sono andati oltre il 50%.
Elon Musk è il secondo che è riuscito a ottenere un patrimonio personale di più di 200 miliardi di dollari, una cifra che è stata in grado di superare nel mese di gennaio del 2021 passando avanti a Jeff Bezos, colui che ha fondato Amazon.