Sono+420mila+i+posti+di+lavoro+persi+dall%26%238217%3Binizio+del+lockdown
nanopressit
/articolo/420mila-posti-lavoro-persi-da-inizio-lockdown/363168/amp/

Sono 420mila i posti di lavoro persi dall’inizio del lockdown

La situazione italiana sul fronte dell’occupazione lavorativa continua ad essere preoccupante. Dall’inizio del lockdown a oggi sono stati persi 420mila posti di lavoro.

A rivelarlo i dati Istat, che hanno inoltre evidenziato che a ottobre, rispetto al mese di febbraio, c’è stato un calo di 284mila lavoratori dipendenti e 136mila autonomi.

Cresce il tasso di disoccupazione tra i giovani

Il tasso di disoccupazione, invece, è rimasto stabile ad ottobre al 9,8%. A preoccupare però è il tasso di disoccupazione tra i giovani, salito al 30,3%.

L’Istat ha spiegato che la marginale flessione dell’occupazione è dovuta da un lato all’aumento del lavoro tra le donne, la fascia d’età 25 – 34 anni, e i dipendenti a tempo determinato, ma anche alla diminuzione registrata tra gli uomini, i dipendenti con contratti a termine, gli indipendenti e le altre fasce d’età.

Dopo la crescita a luglio e agosto e la sostanziale stabilità di settembre, a ottobre l’occupazione scende lievemente a seguito del calo tra uomini, dipendenti a termine e indipendenti. Il tasso di occupazione e quello di disoccupazione rimangono tuttavia stabili” ha commentato l’istituto.

Il tasso di occupazione nel complesso è stabile

Il tasso di occupazione, nel complesso, resta stabile al 58,0%. Rispetto allo stesso periodo del 2019, però, l’occupazione è più bassa. Si è registrato infatti un -2%, pari a -473mila unità.

Parlando invece di febbraio 2020, l’occupazione è ancora inferiore di oltre 420mila unità. Rimane inoltre piuttosto elevato sia il numero degli inattivi, circa 230mila, che quello dei disoccupati, circa 80mila.

Il tasso di occupazione è ancora inferiore di un punto percentuale, mentre quello di disoccupazione è stabile al di sopra dei livelli di febbraio” ha scritto l’Istat.

Sono aumentate le persone che cercano occupazione e gli inattivi

Su base annua, secondo i dati rilevati dall’Istat, il tasso di occupazione è in calo per tutti. Nello specifico, di -1,1 punti tra gli uomini e di -0,8 punti per le donne. Cresce però quello degli inattivi: +0,7 per gli uomini e +1,0 per le donne.

Nell arco dei 12 mesi, in particolare, sono aumentati del +1,9% gli inattivi tra i 15 e i 64 anni, e del +1,7% le persone in cerca di occupazione.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago