5+anni+di+Sole+in+un+video+in+timelapse+della+Nasa
nanopressit
/articolo/5-anni-di-sole-in-un-video-in-timelapse-della-nasa/73251/amp/
Categories: Ambiente

5 anni di Sole in un video in timelapse della Nasa

[videoplatform code=”142426152377854e48193bdd97″]

Il Solar Dynamics Observatory ha festeggiato 5 anni di attività nello spazio. Proprio per questo, per celebrare la ricorrenza, la Nasa ha realizzato un video in timelapse, che racchiude in pochi istanti tutto ciò che è accaduto sulla superficie del Sole dal 2010 al 2015. In realtà sono stati realizzati più filmati, che mettono in evidenza tutte le meraviglie che hanno interessato la stella del nostro sistema. Negli anni, 24 ore su 24, sono stati fatti moltissimi scatti, un totale di 200 milioni di immagini. Adesso tutte queste foto si possono vedere raccolte in un filmato stupefacente. Nei video vengono mostrati brillamenti, tempeste, sciami di particelle e si può osservare anche il transito di Venere, che si è verificato il 6 giugno del 2012.

Vedendo l’insieme delle immagini, si possono notare anche dei frequenti cambiamenti di colore. Gli esperti della Nasa hanno spiegato che le diverse tonalità dipendono dall’alternanza delle lunghezze d’onda della luce, sia di quella ultravioletta che di quella che riusciamo a percepire con i nostri occhi. L’attività del Solar Dynamics Observatory, che ha scattato tutte queste foto nel corso dei suoi primi 5 anni, a partire dall’11 febbraio del 2010, è stata fondamentale anche per comprendere meglio moltissimi aspetti che riguardano la fisica solare. Allo stesso tempo ha consentito di avere a disposizione delle immagini spettacolari.

Gli scienziati, proprio attraverso tutte le immagini che sono arrivate, stanno ancora indagando su alcune questioni fondamentali. Per esempio si chiedono come mai l’atmosfera del Sole arrivi fino a 1.000 volte più calda della temperatura che interessa la sua superficie. Inoltre possono avere a disposizione tanti punti di riferimento, per studiare in maniera più precisa i campi magnetici solari e per capire come mai essi si spostino di continuo. Eruzioni di luce, energia, raggi x, espulsioni di massa coronale, nubi di materiale solare, che vengono scaraventate nello spazio. Si può osservare veramente di tutto e il video costituisce l’occasione adatta per vedere quante meraviglie riesce a riservarci la natura anche nell’universo che ci circonda. E’ veramente incredibile osservare il video in timelapse, perché non si tratta soltanto di belle foto, ma di uno spettacolo naturale che si regge su equilibri importantissimi.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago