Approfondiamo in questo spazio il 5 per mille: cos’è e come funziona? Ebbene, attraverso la dichiarazione dei redditi, ogni anno i contribuenti possono usare il 5 per mille che non è altro che uno strumento attraverso il quale si può dare sostegno economico ad associazioni di volontariato o alle onlus. Ricordiamo che il cinque per mille si può devolvere anche alle associazioni di promozione sociale o ad altre fondazioni e associazioni, purché riconosciute e presenti nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate. In tanti, infatti, in questi anni, hanno scelto di dare il proprio finanziamento alla ricerca scientifica e delle università, nonché alla ricerca sanitaria. Vediamo quindi di seguito come funziona la destinazione del 5 per mille e come fare per sostenere una ”buona causa” con pochi segni sulla dichiarazione dei redditi 2017.
COS’E’ IL 5 PER MILLE
Il 5 per mille è una quota dell’imposta sul reddito che può essere devoluta a sostegno di particolari enti no profit oppure a vantaggio del finanziamento della ricerca scientifica, insomma i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.
IL 5 PER MILLE 2017
E’ possibile destinare il 5 x mille anche nel 2017. Infatti il 5 x 1000 è stato istituito a partire dalla legge finanziaria del 2006 e nel corso degli anni ha visto mutare di volta in volta il tetto massimo consentito, così come l’elenco degli enti a cui versare il contributo del 5 per mille, presenti presso l’Agenzia delle Entrate. Fra i beneficiari del 5 x 1000 2017 risultano anche le associazioni sportive e tutte quelle attività che hanno come obiettivo la promozione dei beni culturali e paesaggistici.
ATTENZIONE: se il contribuente non effettua nessuna indicazione che riguarda la destinazione del proprio 5 per mille, la quota prevista rimane allo Stato.
ELENCO 5 PER MILLE
Riassumiamo: i destinatari del 5 per mille dell’Irpef sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), le associazioni di promozione sociale, le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni e le altre associazioni e/o fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, del decreto legislativo 460/97, al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Il finanziamento può essere anche a sostegno della ricerca scientifica e dell’università; della ricerca sanitaria, nonché al finanziamento delle attività che tutelano o promuovono i beni culturali e paesaggistici. E’ possibile consultare l’elenco degli Enti a cui devolvere il 5 x 1000 sul sito dell’Agenzia delle Entrate, qui
LA SCELTA DEL 5 PER MILLE
La scelta e la destinazione del 5 per mille 2017 è gratuita (oltre che essere personale), nel senso che, se un contribuente decide di destinare a un ente il proprio 5 per mille, non avrà oneri aggiuntivi, perché si sceglie di destinare una quota dell’Irpef. In particolare, per quanto riguarda la ricerca sanitaria, il 5 per mille è destinato a quelle attività, a quegli enti o a quelle associazioni che si impegnano per il miglioramento della sanità, per la sperimentazione di farmaci o di alcune terapie nello specifico. Il 5 per mille è in definitiva una sorta di investimento che il contribuente sceglie di fare per sostenere delle realtà che hanno funzione sociale.
5 PER MILLE 2017: DESTINAZIONE
Per destinare il proprio 5 per mille ad un ente scelto nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente deve firmare in uno dei 6 riquadri destinati a questo argomento e che si trovano sui modelli di dichiarazione dei redditi (fac simile del modello 730 in foto). Inoltre deve indicare il codice fiscale del soggetto a cui ha deciso di destinare il 5 per mille. Sempre attraverso il link al sito dell’Agenzia delle Entrate che trovate sopra è possibile consultare i codici fiscali di coloro che sono ammessi al beneficio, per poterli riportare nel modello della dichiarazione dei redditi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…