500 euro di aiuto per tutte le famiglie che hanno dei figli a carico e non sanno come sostenere la situazione. La realtà dei fatti è oramai concreta, per questo motivo il Governo italiano cerca di fare ogni cosa possibile per dare degli aiuti alle famiglie italiane soprattutto se hanno dei bambini a carico.
Il Governo italiano è uscente, ma continua a lavorare al fine di poter dare a tutti i cittadini un motivo in più per non crollare. L’autunno si prospetta molto duro da affrontare, non solo in termini economici ma anche per tutto lo scenario che si prospetta. Inutile negare che gli italiani si divono in due gruppi, come quelli che criticano questi bonus e chi invece procede con il fare domanda se in possesso dei requisiti.
Bonus 200 euro: quali sono le novità?
Come anticipato, tutto è in continuo aumento e nell’autunno si toccheranno dei record non ancora stimabili. Gli economisti non sono positivi e hanno già stimato un aumento dell’inflazione sino al 10%.
Una situazione che sta letteralmente sfuggendo di mano, se solo non fosse del lavoro del Governo che mette sul tavolo una serie di aiuti molto interessanti. Aprendo una piccola parentesi, il bonus 200euro è stato distribuito agli aventi diritto dal mese di luglio con estensione progressiva ad altre categorie. Per questo motivo verrà pagato anche nel mese di settembre e ottobre.
Per tutti i soggetti che hanno partita IVA nasce un problema di fondo, proprio perché non tutti potranno ricevere i soldi e comunque se ne dovranno immettere altri per riuscire a supportare la distribuzione del Bonus agli aventi diritto.
Insomma, una serie di tecnicismi che sono al vaglio del Governo uscente e poi di quello che arriverà ad Ottobre dopo le elezioni. Per le famiglie con i figli a carico ci sono non pochi aiuti, cumulabili con l’assegno unico universale.
Aiuti per le famiglie con figli a carico: 500euro di bonus
Le famiglie con bambini sono sempre alla ricerca di nuovi aiuti, proprio perché l’inflazione e i costi in aumento stanno mettendo anche loro in crisi. Da questo mese i bambini torneranno a scuola in presenza e le previsioni dei costi (tra libri e trasporti) non sono di certo le più rosee.
Il Governo ha confermato che l’assegno unico universale sarà ancora attivo nel 2003 con un aumento previsto dell’8%. Questa è una misura universale che abbraccia gli italiani, anche se moltissimi cittadini chiedono un reddito base universale per cambiare le regole in futuro.
C’è un aiuto da 500 euro sempre per le famiglie con figli a carico, con un bonus presenti in Friuli Venezia Giulia – Puglia e Umbria:
- In Friuli Venezia Giulia sono previsti 500 euro per ogni figlio a carico e 100Euro aggiuntivi in caso di disabilità. Lo ottengono le famiglie con ISEE non maggiore ai 30.000euro e se titolari di carta famiglia. Gli aiuti in questione riguardano le varie attività sportive, percorsi didattici e corsi di lingue;
- In Puglia viene richiesto che si abbiano almeno 4 figli a carico per erogare il bonus;
- In Umbria le regole sono similari a quelle del Friuli Venezia Giulia.