[didascalia fornitore=”ansa”]Sbarco migranti Isola di Capo Rizzuto[/didascalia]
L’Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, si è prestata a fare da sfondo a un gesto di grande solidarietà compiuto dai villeggianti e dai bagnini di una delle spiagge del Comune nei riguardi di 56 migranti di nazionalità siriana e irachena sopraggiunti nelle acque dello Ionio a bordo di una barca a vela, lunga 16 metri, che non era stata intercettata. Sull’imbarcazione c’erano 39 uomini, 6 donne ed 11 bambini.
A soccorrere i migranti sulla barca in evidente difficoltà, sono stati diversi turisti e i bagnini di due villaggi turistici, Capo Piccolo e Cala Greca. Subito hanno recuperato pattini e gommoni e si sono diretti verso la barca a vela per trarre in salvo le persone a bordo. Sono riusciti a portarli a riva prima ancora che la Guardia Costiera, Croce Rossa e le Forze dell’Ordine arrivassero sul posto. Una volta raggiunta la spiaggia sono stati rifocillati con cibi e bibite che i turisti avevano nelle proprie borse frigo. Successivamente, dopo i primi controlli di routine da parte dei volontari del 118, i migranti sono stati trasferiti al Cara di Sant’Anna, sempre a Isola Capo Rizzuto, dove sono state effettuate le operazioni d’identificazione.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2018/07/20/sbarchi-clandestini-prelevati-66-tunisini-al-largo-di-pantelleria/218416/” testo=”Sbarchi clandestini, prelevati 66 tunisini al largo di Pantelleria”]
Il presidente del comitato della Croce Rossa di Crotone, Francesco Parisi, ha raccontato nel corso di un’intervista a InBlu Radio: ‘I bagnini hanno notato un veliero, si sono avvicinati all’imbarcazione con il loro pattino e hanno notato la presenza di alcuni migranti a bordo. Le prime persone sono state fatte salire direttamente sul pattino, tra queste anche una donna con un bambino di pochi mesi. Subito dopo siamo intervenuti noi e abbiamo verificato le condizioni di salute delle persone. Di solito, durante le ore notturne veniamo allertati da questi barconi o velieri che arrivano sulle nostre coste dalla Turchia. E’ il terzo arrivo nell’ultimo mese’.
Il senatore del Pd Ernesto Magorno, informato del salvataggio ha scritto su Twitter: ‘In provincia di Crotone un gruppo di migranti è stato soccorso da tanta gente comune che era sulla spiaggia. Ecco un pezzo di Calabria che vale, solidale e in prima linea per salvare vite umane. Restiamoumani’.
[twitter code=”https://twitter.com/gentipac/status/1022009199381889026″]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…