56+migranti+approdano+a+Capo+Rizzuto%3A+turisti+e+bagnini+li+soccorrono
nanopressit
/articolo/56-migranti-approdano-a-capo-rizzuto-i-bagnanti-prestano-i-primi-soccorsi/98860/amp/
Categories: Cronaca

56 migranti approdano a Capo Rizzuto: turisti e bagnini li soccorrono

Migranti: in 56 su veliero sbarcato su costa crotoneseMigranti: in 56 su veliero sbarcato su costa crotonese

[didascalia fornitore=”ansa”]Sbarco migranti Isola di Capo Rizzuto[/didascalia]

L’Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, si è prestata a fare da sfondo a un gesto di grande solidarietà compiuto dai villeggianti e dai bagnini di una delle spiagge del Comune nei riguardi di 56 migranti di nazionalità siriana e irachena sopraggiunti nelle acque dello Ionio a bordo di una barca a vela, lunga 16 metri, che non era stata intercettata. Sull’imbarcazione c’erano 39 uomini, 6 donne ed 11 bambini.

A soccorrere i migranti sulla barca in evidente difficoltà, sono stati diversi turisti e i bagnini di due villaggi turistici, Capo Piccolo e Cala Greca. Subito hanno recuperato pattini e gommoni e si sono diretti verso la barca a vela per trarre in salvo le persone a bordo. Sono riusciti a portarli a riva prima ancora che la Guardia Costiera, Croce Rossa e le Forze dell’Ordine arrivassero sul posto. Una volta raggiunta la spiaggia sono stati rifocillati con cibi e bibite che i turisti avevano nelle proprie borse frigo. Successivamente, dopo i primi controlli di routine da parte dei volontari del 118, i migranti sono stati trasferiti al Cara di Sant’Anna, sempre a Isola Capo Rizzuto, dove sono state effettuate le operazioni d’identificazione.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2018/07/20/sbarchi-clandestini-prelevati-66-tunisini-al-largo-di-pantelleria/218416/” testo=”Sbarchi clandestini, prelevati 66 tunisini al largo di Pantelleria”]

Il presidente del comitato della Croce Rossa di Crotone, Francesco Parisi, ha raccontato nel corso di un’intervista a InBlu Radio: ‘I bagnini hanno notato un veliero, si sono avvicinati all’imbarcazione con il loro pattino e hanno notato la presenza di alcuni migranti a bordo. Le prime persone sono state fatte salire direttamente sul pattino, tra queste anche una donna con un bambino di pochi mesi. Subito dopo siamo intervenuti noi e abbiamo verificato le condizioni di salute delle persone. Di solito, durante le ore notturne veniamo allertati da questi barconi o velieri che arrivano sulle nostre coste dalla Turchia. E’ il terzo arrivo nell’ultimo mese’.

Ernesto Magorno: ‘Restiamo umani’

Il senatore del Pd Ernesto Magorno, informato del salvataggio ha scritto su Twitter: ‘In provincia di Crotone un gruppo di migranti è stato soccorso da tanta gente comune che era sulla spiaggia. Ecco un pezzo di Calabria che vale, solidale e in prima linea per salvare vite umane. Restiamoumani’.

[twitter code=”https://twitter.com/gentipac/status/1022009199381889026″]

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

3 giorni ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

3 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 mesi ago