I festeggiamenti per i 90 anni della Touring Superleggera avranno una degna conclusione con la mostra in programma dal 22 settembre al 20 novembre al Museo nazionale dell’automobile di Torino. E’ un vero e proprio viaggio nel tempo alla riscoperta dei tanti capolavori del design che hanno vestito alcune delle auto più belle di tutti i tempi.
La Carrozzeria Touring nacque nella periferia di Milano, a Rho, nel 1926. “Superleggera” è il nome coniato da quest’azienda per il processo di lavorazione delle carrozzerie da essa messo a punto, in grado di rendere quelle vetture non solo bellissime ma anche, appunto, molto leggere, quindi più performanti e facili da guidare. Si trattava di una tecnica derivata dall’areonautica; la scocca veniva costruita usando tubi d’acciaio sottili ma molto resistenti.
Novant’anni dopo Touring Superleggera, questo il nome attuale dell’azienda, è fedele alla propria tradizione ma è proiettata completamente nel futuro. Però ancora oggi riesce a produrre autentici capolavori.
La mostra al museo torinese si compone di undici auto; undici veri e propri gioielli della tecnica e del design. I nomi non hanno bisogno di presentazioni: Lamborghini 350 GT del 1963; Gumpert Tornante del 2011; Maserati 3500 GT del 1956; Aston Martin DB5 (sì, proprio quella di James Bond) del 1963; Mini Superleggera Vision del 2014; Ferrari 166 MM del 1948, l’esemplare che Gianni Agnelli acquistò di nascosto dal professor Valletta, perché allora il Cavallino faceva parte della concorrenza; Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1949; BMW 328 Berlinetta Touring del 1939, vincitrice di classe 2 litri alla 24 ore di Le Mans di quell’anno. Si chiude con un capolavoro del presente: l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring del 2013, una riedizione dell’omonima e avveniristica spider C52 del 1952.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…