All’alba di questa mattina, i Carabinieri stanno eseguendo un blitz contro la criminalità organizzata, in ben 8 regioni. Ordinanze di arresto per diversi soggetti, tutti affiliati a clan mafiosi.
Diversi capi d’accusa a loro riguardo, che vanno dall’organizzazione criminale all’estorsione. Cerchiamo di capire insieme.
Da questa mattina, gli uomini dell’arma dei Carabinieri del comando provinciale di Bari stanno eseguendo un blitz e delle ordinanze di custodia cautelare in ben 8 regioni italiane, a carico di diversi soggetti legati tutti, o comunque affiliati, a differenti organizzazioni malavitose.
Tutti gli indagati sono accusati, a vario titolo, di essere appartenenti ad associazioni criminali e, proprio con modalità di stampo mafioso, sono accusati di estorsione, insieme anche ad altri capi di accusa. La loro attività si svolgeva, in particolare, nella zona di Bari e, precisamente, nei quartieri San Pio (Enziteto), Santo Spirito e Palese di Bari.
Gli arresti, come dicevamo, però, sono stati effettuati anche in altre regioni d’Italia, fra le quali la Campania, il Veneto, il Lazio, la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e il Friuli Venezia Giulia. In Puglia si svolgeva il grosso dell’attività mafiosa anche se, come si è potuto vedere dai luoghi di arresto, il tutto era ben più radicato ed in diverse zone d’Italia.
Le indagini sono coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della procura del capoluogo pugliese. Numerosi sono coloro che sono stati raggiunti dall’ordinanza di custodia cautelare che, questa mattina, i Carabinieri di Bari stanno eseguendo. Le accuse mosse verso coloro che sono indagati vanno dall’appartenenza a organizzazioni di stampo mafioso sino all’estorsione, passando anche per altri capi di accusa.
Non sono state ancora fornite, dalle stesse forze dell’ordine impegnate nel blitz, ulteriori informazioni in merito. Ciò che si conosce nel dettaglio è che si tratta di un blitz atto a stanare diverse organizzazioni malavitose, i loro appartenenti e i loro traffici, primo su tutti quello di carattere estorsivo. Gli indagati sono accusati di appartenere a diversi clan operanti e attivi nella zona di Bari e, con precisione, nei quartieri di San Pio (Enziteto), Santo Spirito e Palese di Bari.
La maggior parte della loro attività criminale era quella dedita all’estorsione, molto spesso portata avanti con metodi da organizzazione criminale e mafiosa. Come dicevamo, la base era sì in Puglia, ma le ordinanze di arresto sono state effettuate, anche, in altre regioni come in Campania, Sicilia, Lazio, Veneto, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Calabria.
Le indagini e le ordinanze di arresto, coordinate dalla DDA di Bari, sono ancora in esecuzione e, in giornata, si avranno ulteriori approfondimenti in merito a questo stesso blitz.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…