A+Benevento+un+escursionista+13enne+%C3%A8+precipitato+nel+vuoto%3A+salvato+dai+Vigili+del+Fuoco
nanopressit
/articolo/a-benevento-un-escursionista-13enne-e-precipitato-nel-vuoto-salvato-dai-vigili-del-fuoco/481692/amp/
Cronaca

A Benevento un escursionista 13enne è precipitato nel vuoto: salvato dai Vigili del Fuoco

Per fortuna nulla di grave, ma il ragazzino di soli 13 anni, se l’è vista davvero brutta. È precipitato in un dirupo ed è stato colo con l’aiuto delle squadre di soccorso che è riuscito a salvarsi.

Uomini del Soccorso alpino e speleologico – Nanopress.it

Il fatto è avvenuto sui monti beneventani. Con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, il ragazzino è stato recuperato e trasportato in ospedale.

Ragazzino precipita in un dirupo

Un fatto che poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia. Protagonista del fatto uno scout di soli 13 anni che, fra i monti compresi fra Frasso Telesino e Solopaca, in provincia di Benevento, è caduto in un dirupo per oltre 40 metri.

Il ragazzino stava partecipando ad un’escursione organizzata da un gruppo scout lungo i sentieri del Taburno Camposauro, quando per cause ancora da accertare, è caduto in un dirupo precipitando per oltre 40 metri. E’ molto probabile che il ragazzino abbia perso l’equilibrio o abbia messo un piede in fallo e sia precipitato giù senza riuscire ad appigliarsi a nulla.

I suoi compagni di escursione si sono immediatamente accorti di quanto stava accadendo ed hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri insieme ai vigili del fuoco. Sono state allertate le squadre del Nucleo Saf (Speleo alpino fluviale), che sono specializzate nel recupero di persone ferite o impossibilitate a muoversi, in luoghi spesso impervi.

E per il 13enne era necessario intervenire subito ed in fretta, prima che la situazione potesse precipitare e diventare più grave del previsto.

I vigili del fuoco sono riusciti, così a raggiungere il ragazzino, lo hanno stabilizzato e poi lo hanno tirato su, prima di portarlo in ospedale, al “San Pio” di Benevento. Da quanto hanno dichiarato i medici che, al momento del suo arrivo, lo hanno preso in cura, le sue condizioni non destano preoccupazione e non sono gravi.

Ambulanza – Nanopress.it

Salvato dai Vigili del Fuoco

Stando anche a quanto raccontato dai suoi compagni di escursione, l’incidente sarebbe avvenuto intorno alle ore 23 di ieri, mentre il gruppo stava effettuando proprio un’escursione fra i monti compresi fra Solopaca e Frasso Telesino. Forse per aver messo male un piede, per un inciampo o per la perdita dell’equilibrio, il 13enne è precipitato nel dirupo sottostante, cadendo e precipitando per circa 40 metri.

I suoi compagni si sono immediatamente accorti di quanto era successo e non hanno esitato un minuto a cercare di aiutarlo a risalire su e a ritornare sul sentiero principale. Ma, non riuscendoci, hanno preferito chiamare in soccorso le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco. Questi ultimi sono prontamente intervenuti ed hanno recuperato il ragazzino, prima di portarlo in ospedale.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

1 settimana ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago