Il sindaco di Giaveno, un centro della città metropolitana di Torino, è stato sorpreso mentre passeggiava per strada, intorno a mezzanotte, da un passante che lo ha più volte colpito alla testa con un oggetto contundente.
Le urla del primo cittadino, che si chiama Carlo Giacone e ha 62 anni, hanno fatto in modo che altri passanti chiamassero subito i soccorsi. Ora è ricoverato all’ospedale di Rivoli e si trova in gravi condizioni, seppur non in pericolo di vita. Su chi sia stato il suo aggressore stanno indagando i carabinieri.
È stato aggredito il sindaco di Giaveno, in provincia di Torino
Carlo Giacone, sindaco di Giaveno, un comune nella provincia di Torino, è stato aggredito ieri notte, intorno a mezzanotte, mentre passeggiava per le via del centro del paese da uno sconosciuto. L’aggressore, su cui stanno indagando i carabinieri, aveva il volto coperto e ha ripetutamente colpito alla testa il primo cittadino con un oggetto contundente.
La prontezza del sindaco, che subito si è messo a urlare, ha allertato altri passanti che hanno chiamato i soccorsi. Ora si trova all’ospedale di Rivoli in gravi condizioni, ma cosciente. Al momento, la prognosi è riservata.
I messaggi su Twitter, Berruto: “La mia solidarietà a Giacone”
Intanto su Twitter sono arrivati i primi messaggi di vicinanza al sindaco Giacone, anche da esponenti nazionali del Partito democratico. L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo e ora deputato, Mauro Berruto ha voluto esprimere la sua solidarietà e vicinanza al primo cittadino di Giaveno.
La mia totale solidarietà e il mio augurio di rimettersi perfettamente e presto, per poter (anche) tornare al suo posto, al Sindaco di #Giaveno (To), Carlo Giacone, selvaggiamente aggredito questa notte. #cittametropolitana #torino
— Mauro Berruto (@mauroberruto) October 30, 2022
Vicinanza e solidarietà, oltre che un augurio affinché fatti del genere non accadano più anche dall’Unione montana Valle Susa, che ha scritto che non si può “rimanere indifferenti di fronte all’insensatezza e alla crudeltà” di cui è stato vittima il primo cittadino del paese del torinese.
Non possiamo rimanere indifferenti di fronte all’insensatezza e alla crudeltà dell’aggressione di cui è stato vittima il sindaco di #Giaveno. Come Unione condanniamo fermamente questo atto brutale, assurdo e inaspettato. A Carlo Giaccone i più sinceri auguri di pronta guarigione. pic.twitter.com/3POFWlBROZ
— Unione Montana Valle Susa (@UMValleSusa) October 30, 2022
Ma la vicinanza a Giacone è arrivata anche da esponenti del MoVimento 5 stelle con la senatrice Elisa Pirro e Riccardo Olgiati.