A+Lampedusa%2C+sono+sbarcati+oltre+650+migranti+nelle+ultime+24+ore
nanopressit
/articolo/a-lampedusa-sono-sbarcati-oltre-650-migranti-nelle-ultime-24-ore/472838/amp/
Cronaca

A Lampedusa, sono sbarcati oltre 650 migranti nelle ultime 24 ore

Continuano, sulle nostre coste, gli sbarchi dei migranti e l’hotspot di Lampedusa inizia di nuovo a riempirsi oltre i posti consentiti. Nelle ultime 24 ore sono arrivati in 649. Ora i migranti presenti sull’isola siciliana sono ben 900.

Migranti in mare – Nanopress.it

Stamani, all’alba, sono arrivate 7 imbarcazioni per un totale di circa 250 persone a bordo, che si vanno ad aggiungere a coloro che erano già presenti sull’isola.

Lampedusa, nuovi sbarchi in mattinata

Il numero dei migranti arrivati a Lampedusa, nel giro delle ultime 24 ore, continua ad aumentare di ora in ora. L’hotspot di Contrada Imbriacola, ad oggi, conta circa 900 presenze, tanto che, solo all’alba di oggi, sono arrivate sull’isola circa 250 persone, provenienti da 7 imbarcazioni diverse soccorse in mare.

Solo fra le 22 e le 24 di ieri notte sono arrivate sull’isola 290 persone, per un totale di 18 sbarchi: 649 migranti complessivi approdati ieri nell’arco di 24 ore. Ora, l’hotspot che li ospita inizia ad essere sovraffollato.

Soccorsi in mare aperto ma, anche, sulla terraferma. 51, fra le quali una donna, sono stati bloccati dai carabinieri sulla costa di Mare Morto. La loro imbarcazione era partita dalla Libia ed aveva attraversato il Mediterraneo per poter approdare a Lampedusa. Individuata, con il suo carico di vite umane, è stata salvata e, successivamente, posta sotto sequestro.

Altre carrette del mare sono state, comunque, soccorse. Diverse sono quelle aiutate dalle forze dell’ordine: una con a bordo 19 persone, un’altra con a bordo 36 persone, un’altra ancora con 43 persone, altre rispettivamente con 38, 46, 8 e 47 persone a bordo. Fra di essi molti minori e donne.

Un totale di 290 migranti provenienti da differenti paesi del Nord e del Centro Africa (Tunisa, Mali, Costa d’Avorio, Senegal, Guinea, Gambia, Burkina Faso e Camerun). Invece, questa mattina, sono sbarcati a Lampedusa in 249.

Sei i barchini soccorsi, in area Sar, dalle motovedette della Guardia costiera. Inoltre, un’altra imbarcazione, con a bordo 53 persone, è arrivata autonomamente al molo Favarolo. Tutte le persone a bordo di quest’ultima imbarcazione arrivata, sono stati fermati e bloccati, una volta sbarcati a terra, dai Carabinieri.

Migranti soccorsi e salvati in mare – Nanopress.it

L’hotspot dell’isola conta, ora 900 persone

I 249 migranti arrivati stamattina, sono andati ad aggiungersi, all’hotspot ai complessivi 649 arrivati nella giornata di ieri. La struttura sfiora, ora, le 900 presenze.

Viste anche le condizioni calme del mare e l’estate, aumentano sempre di più le partenze dei migranti dalle coste della Libia e non solo. Traversate che sono, molto spesso pericolose, e che solo grazie alle navi delle Guardie Costiere presenti anche in acque internazionali, riescono ad approdare sulla terraferma.

I nuovi arrivi a Lampedusa fanno ipotizzare, a breve, uno smistamento in altri hotspot, per permettere una permanenza dignitosa ai migranti arrivati.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago