A+Lecce+c%26%238217%3B%C3%A8+stato+un+blitz+dei+Carabinieri+contro+la+Sacra+Corona+Unita
nanopressit
/articolo/a-lecce-c-e-stato-un-blitz-dei-carabinieri-contro-la-sacra-corona-unita/462401/amp/
Cronaca

A Lecce c’è stato un blitz dei Carabinieri contro la Sacra Corona Unita

La provincia di Lecce è, da questa mattina, sotto blitz dei Carabinieri, nell’ambito di un’operazione denominata “Filo di Arianna 2”. Un blitz nei confronti della Sacra Corona Unita.

Furgone dei Carabinieri – Nanopress.it

 

Con molta probabilità, i soggetti interessanti dal blitz stesso sono legati al clan Politi, attivo nella zona orientale della provincia pugliese. Vediamo nel dettaglio.

Lecce, blitz all’alba

I Ros dei Carabinieri, questa mattina, hanno dato l’avvio al blitz contro alcuni clan della Sacra Corona Unita, operante nella parte orientale della provincia di Lecce. Un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia, è stata eseguita per 16 persone tutte indagate a vario titolo e sulle quali pendono pesanti accuse.

Dall’associazione di tipo mafioso, alla vendita, all’acquisto e detenzione di sostanze stupefacenti, all’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, all’intestazione fittizia di beni, all’autoriciclaggio, fino alla detenzione e porto abusivo di armi e munizioni, insieme anche a reati di frode fiscale.

Stando alle prime informazioni fornite dalle forze dell’ordine che stanno eseguendo gli arresti, le 16 persone interessante farebbero tutte parte del clan Politi, affiliato della Sacra Corona Unita, ed attivo nella zona orientale della provincia di Lecce. Non solo a Lecce ma anche in tutti il nord del Salento, con arresti eseguiti in varie città salentine, tra le quali Lecce, Monteroni e Porto Cesareo.

Auto dei Carabinieri – Nanopress.it

Scacco a uno dei clan più redditizi della Sacra Corona Unita

È stato definito uno scacco vero e proprio ad uno dei più importanti e redditizi clan, specie nell’ambito dello spaccio e della vendita di sostanze stupefacenti, presenti nel Salento, affiliato alla Sacra Corona Unita. Un’operazione dal nome molto caratteristico, “Filo di Arianna 2” che vede, al centro, la lotta alla criminalità organizzata che le forze dell’ordine portano avanti contro i clan della Sacra Corona Unita, attivi nella regione pugliese e non solo.

16 sono le persone interessate dall’ordinanza di custodia cautelare che il Tribunale della città di Lecce, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, sta portando avanti dall’alba di questa mattina. Non sono emersi, ancora, particolari dettagli sull’operazione stessa: ciò che è certo è che, le 16 persone, farebbero parte tutte del clan Politi, affiliato ed appartenente alla Sacra Corona Unita e, anche, uno dei più redditizi dal punto di vista economico, specie per la vendita e lo spaccio di droga.

Fra le accuse che sono state mosse agli interessati dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ci sono quella di associazione di tipo mafioso, accanto ovviamente a quella di vendita ed acquisto, anche con detenzione, di sostanze stupefacenti. Ma anche quella di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, di intestazione fittizia di beni, all’autoriciclaggio, fino alla detenzione e porto abusivo di armi e munizioni, insieme anche a reati di frode fiscale.

Un’operazione molto complessa partita all’alba di oggi.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago