Usare i fari abbaglianti per sorpassare? Si può, non si può? La legge lo vieta o lo permette? E’ il momento di fare un ripasso, ricordando che oltre a quanto dicono le norme, usare le luci nel modo sbagliato è pericoloso per gli altri e anche per noi stessi. Infatti se accechiamo qualcuno sparandogli in faccia gli abbaglianti a sproposito, egli potrebbe anche finire addosso a noi, con tutte le conseguenze del caso, che di solito sono molto spiacevoli.
QUANDO SI POSSONO USARE GLI ABBAGLIANTI
E’ il Codice della strada a regolare l’uso degli abbaglianti, all’articolo 153. In linguaggio tecnico-burocratico, esso li chiama “proiettori di profondità”. Il comma 4 dice che gli abbaglianti possono essere usati in modo intermittente per segnalare l’intenzione di sorpassare e per dare avvertimenti utili ad evitare incidenti. Si può fare di giorno e di notte, anche nei centri abitati. Sottolineiamo la parola “intermittente”: significa un breve lampeggio, non è consentito sparare gli abbaglianti fissi accecando tutto il mondo. Inoltre il comma 1 dice che gli abbaglianti possono essere usati fuori dai centri abitati quando l’illuminazione esterna sia insufficiente.
QUANDO NON SI POSSONO USARE GLI ABBAGLIANTI
L’articolo 153 del Codice della strada, al comma 2, dice che gli abbaglianti non devono essere usati fuori dei casi previsti dal comma 1. Il comma 4 è l’altro caso, in deroga al comma 1, in cui è permesso l’uso. In altri termini, fuori dai casi che abbiamo descritto al paragrafo precedente, è vietato usare gli abbaglianti.
In particolare, il comma 3 dice che gli abbaglianti vanno spenti (e accesi gli anabbaglianti) nei seguenti casi:
-quando stanno per incrociare altri veicoli;
-quando seguono un altro veicolo a breve distanza, eccetto il caso di segnalazione intermittente per sorpassare;
-in qualsiasi altra circostanza, se c’è il pericolo di abbagliare (cioè accecare) gli altri utenti della strada.
LE MULTE PER I TRASGRESSORI
Chi trasgredisce il comma 3 dell’articolo 153, quello specificato nel nostro paragrafo precedente, è passibile di una multa da 84 a 335 euro. Chi viola tutte le altre disposizioni di questo articolo, oppure usa impropriamente qualsiasi tipo di luce, è soggetto ad una multa da 41 a 168 euro.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…