Di nuovo si parla di abolizione del bollo auto. Neanche un mese fa erano circolate voci attribuite a fonti governative. Questa volta almeno qualcuno ha la decenza di dirlo ufficialmente senza nascondersi. Il neonato gruppo parlamentare Fare!, i cui membri originariamente appartenevano alla Lega Nord e il cui leader politico è il sindaco di Verona Flavio Tosi, ha presentato un apposito progetto di legge alla Camera; il primo firmatario è il deputato Roberto Caon.
La proposta è in teoria semplice: abolire il bollo e compensare il mancato gettito tramite un’accisa regionale sui carburanti, calcolata in 15 centesimi al litro. Il deputato Caon ha dichiarato: “Oggi il bollo auto è una tassa di proprietà, forse la più odiata, che deve essere pagata indipendentemente dall’utilizzo del mezzo. E questa è un’ingiustizia nei confronti di chi l’auto la usa poco, pensiamo agli anziani“.
Caon si sofferma sugli effetti di un tale provvedimento: “Il meccanismo che proponiamo eliminerebbe sia le odiose frodi fiscali sul mancato pagamento del bollo, sia quella giungla normativa fatta, ad esempio, di esenzioni per le auto storiche e ultratrentennali, e inoltre metterebbe il bastone tra le ruote ai furbetti delle reimmatricolazioni con targa straniera, pratica che ha ormai assunto proporzioni vastissime (3,5 milioni di intestatari) e che annualmente sottrae allo Stato circa 500 milioni di euro: spesso i proprietari di questi veicoli, oltre a non pagare il bollo guidano veicoli non assicurati, e in molti casi non pagano nemmeno le contravvenzioni“.
Flavio Tosi ha aggiunto durante la conferenza stampa: “Il principio di fondo è di far risparmiare il sistema Italia, cancellando l’evasione e facendo pagare a chi più inquina. E’ una proposta che pensiamo il Governo possa far propria, perché è una proposta di buon senso, intuitiva, semplice“.
Tutto molto bello. Ma continuiamo a non crederci. Si parla di abolire il bollo da più di trent’anni e forse anche prima, quando era una semplice tassa di circolazione. E’ semplicemente poco credibile che le regioni rinuncino ad uno strumento che fa incassare un tale fiume di denaro e che l’apparato burocratico si arrenda a farsi strappare di mano questo infernale meccanismo di potere che ha sui cittadini. Anche i sogni dopo un po’ svaniscono.
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…
Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…