L’approvazione del ddl Boschi sulla riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione segna un passo decisivo anche per l’abolizione delle Province. Solo con la modifica della Carta Costituzionale sarà possibile eliminare davvero le Province: ancora oggi, nonostante la legge Delrio sia in vigore da due anni, la cartina dell’Italia presenta ancora la divisione provinciale. Solo eliminando la voce dalla Costituzione si potrà dare un nuovo volto ufficiale alla geografia politica italiana. Qualcosa però è già cambiato: cerchiamo di fare il punto della situazione.
LEGGI ANCHE –> RIFORME, COME CAMBIA IL SENATO
Le riforme hanno terminato l’iter parlamentare e ora sono attese al vaglio del referendum confermativo, previsto per metà ottobre. Solo allora si concluderà il processo di modifica della Costituzione. Tra i vari articoli interessati dal ddl Boschi, quello che interessa le Province è la riforma del Titolo V, in particolare l’articolo 114: “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato“. La riforma elimina dalla Carta Costituzionale la parola “province”, cambiando il testo in : “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato“. Quando la modifica sarà ufficiale, le province spariranno dalla cartina. E oggi?
La legge Delrio
In attesa della riforma del Titolo V, il governo Renzi ha messo mano al progetto di modifica delle Province, già iniziato sotto l’esecutivo di Enrico Letta. A portare a compimento l’iter è stato il ministro Graziano Delrio (allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio). La legge è entrata in vigore l’8 aprile 2014 e prevede un cambiamento sostanziale nell’amministrazione provinciale che viene svuotata di funzioni e costi. Queste le voci della legge Delrio sulle province:
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…