Acne: quali le cause e i rimedi naturali? La comparsa dei brufoli può rappresentare un problema davvero fastidioso. Tutto è collegato alla quantità di sebo prodotta dalla pelle e l’acne si manifesta soprattutto in presenza di pelle grassa. Le cause sono differenti, da quelle ormonali alla cattiva alimentazione, dallo stress all’uso di particolari farmaci o cosmetici. Tuttavia possiamo rimediare attraverso le soluzioni che ci offre la fitoterapia. Scopriamole insieme.
Le cause
Le cause dell’acne sono molteplici. Ad esempio, alcuni disordini che hanno a che fare con il fegato e con l’intestino ne possono causare la comparsa. A volte l’acne potrebbe essere la conseguenza di disordini ormonali, specialmente quelli che si verificano durante la pubertà, o si manifesta nel periodo in cui ricorrono le mestruazioni. Non dobbiamo dimenticare, comunque, che anche la condizione psicologica può costituire una causa scatenante. Allo stress e alle ansie le ghiandole surrenali rispondono con una produzione accentuata di ormoni, fra i quali c’è anche il cortisolo.
Bisognerebbe stare attenti anche all’uso di farmaci e cosmetici, come il cortisone o le creme a base di lanolina o vaselina. In altri casi il tutto è imputabile all’alimentazione: l’acne potrebbe essere la conseguenza di un’intolleranza alimentare, come quella al lattosio, al formaggio o alla farina di frumento. Anche una dieta non corretta, a base di cibi ricchi di grasso, può determinare la comparsa dei brufoli.
I rimedi naturali
Molti sono i rimedi naturali contro l’acne. La fitoterapia consiglia in modo particolare l’uso della bardana, che favorisce la corretta fisiologia della cute, promuovendo l’attività depurativa e decongestionante della pelle. La bardana è in grado di purificare i reni e il fegato e di mettere in atto un’azione antibatterica e antimicrobica. Indicato anche il biancospino, ricco di flavonoidi, di catechine e di acidi fenolici, che svolgono un effetto antinfiammatorio e agiscono sulla pelle grassa.
E poi ancora l’ippocastano, da cui si può ricavare un estratto, che è utile a stimolare la microcircolazione. Fra i rimedi consigliati anche l’aloe, specialmente l’aloe vera in forma di gel. Ha delle proprietà astringenti e agisce anche come un ottimo cicatrizzante. Si può provare anche con delle maschere di argilla, che hanno delle proprietà purificanti. L’argilla riesce ad inglobare le impurità, togliendole dalla pelle. Inoltre arricchisce la cute di molti sali minerali, come il silicio, il ferro, il calcio e il magnesio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…