Ad+Alberobello%2C+se+adotti+un+cane%2C+non+paghi+la+Tari
nanopressit
/articolo/ad-alberobello-se-adotti-un-cane-non-paghi-la-tari/472430/amp/
News

Ad Alberobello, se adotti un cane, non paghi la Tari

L’estate: il periodo dell’abbandono dei cani. Ma c’è un Comune in Italia che ha scelto di portare avanti un’iniziativa particolare e diversa dal solito, per riuscire a salvare quanti più cuccioli di cane, in particolare, dai canili.

Cucciolo di cane – photo: pixabay

Chi adotta un cucciolo di cane dal canile comunale non pagherà la Tari. A portare avanti questa iniziativa è il comune di Alberobello.

Alberobello, una lodevole iniziativa

Un comune d’Italia che decide per una svolta “pro cani”. Sì, per salvarli dalla sofferenza e dalla solitudine del canile. Stiamo parlando del comune di Alberobello, in Puglia. Una scelta particolare quanto speciale, per tutti i suoi cittadini: se adotti un cucciolo di cane dal canile comunale, non pagherai la Tari.

Ufficialmente, la misura è già in atto, anche se il regolamento deve ancora essere approvato ufficialmente dal Consiglio Comunale. Ed è proprio l’amministrazione comunale che ha deciso di portare avanti questo obiettivo: da un lato, aiutare le famiglie a risparmiare e, perché no, anche introducendo un nuovo componente in famiglia.

Dall’altro lato, invece, aiutare così allo sfollamento dei canili, specie nel periodo estivo che diventano dei veri e propri lager con le temperature a livelli alti. Il senso è quello di offrire una disponibilità economica alle famiglie che, così facendo, risparmieranno il denaro della tassa, potranno contare su maggiori risorse ed avere, inoltre, un’ottima compagnia in casa.

Non solo il comune di Alberobello ha adottato “una strategia ed un’iniziativa” simile. Negli anni passati, anche i comuni di Bisceglie e Locorotondo avevano attuato una legge simile, rispettivamente nel 2016 e nel 2018. Nel caso del comune di Bisceglie, si arrivò, anche, a introdurre sconti fino a 5mila euro sulle tasse comunali per chi adottava un cane.

Trulli di Alberobello – photo: pixabay

Se adotti un cane, niente Tari

Mentre a Locorotondo, l’iniziativa era simile a quella del comune di Alberobello. Ad Alberobello, invece, la misura prevede un’esenzione sulla Tari per tutti i residenti che si recheranno nel canile comunale per adottare un cucciolo: “Sono fermamente convinto che la misura possa giovare alle persone e ai cuccioli, pronti a trovare una famiglia amorevole che li accudisca per tutta la vita” – ha dichiarato il sindaco di Alberobello, De Carlo.

Un provvedimento che, come dicevamo all’inizio, arriva nel pieno dell’estate e, allo stesso tempo, in uno dei periodi più particolari e difficili per gli animali, in primis i cani che, troppo spesso, vengono abbandonati proprio in questo periodo. Salvarli dal canile è un atto d’amore sì ma, molto spesso, si deve essere agevolati per portare avanti una scelta del genere.

Ed ecco che le amministrazioni comunali arrivano in aiuto delle famiglie e di chiunque vorrà compiere un gesto così bello.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago