Il 24 marzo del 2016 è una data che difficilmente chi ama il calcio dimenticherà. Johan Cruyff ha lasciato questo mondo all’età di 68 anni e il Barcellona, una delle sue storiche squadre, sicuramente la più vincente, ha voluto ricordarlo nel clasico di Spagna, nella partita contro il Real Madrid.
Il Camp Nou, lo stadio del Barcellona, per l’occasione ha realizzato una coreografia ad hoc, mostrando la maglia iconica con il numero 14 e un gigantesco “Gracies Johan”. Tutto il pubblico, sia del Barcellona sia del Real Madrid si è emozionato nel minuto di silenzio che ha salutato uno dei più grandi di sempre.
La grandezza di Johan Cruyff ha toccato nel profondo anche altri due grandi dei nostri tempi che nel clasico si sono affrontati, Leo Messi e Cristiano Ronaldo. L’argentino, durante il minuto di silenzio, è stato inquadrato più volte dalle telecamere che lo hanno beccato con gli occhi lucidi e un rospo in gola. Il portoghese, invece, ha spesso scosso la testa come se non riuscisse a capacitarsi di come un giocatore, uno dei più grandi ma soprattutto un uomo, possa lasciare la sua famiglia in questo modo.
[veedioplatform code=”2453d97790a29a10887048ba1ee97ec1″]
Tutti, come i presenti al Camp Nou, salutiamo uno dei migliori giocatori che hanno solcato i rettangoli verdi di questa terra, uno dei giocatori più talentuosi ed influenti per il calcio moderno ed uno degli allenatori più innovativi di ogni epoca con un semplice “Gracies Johan”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…