Addio a Enzo Garinei, grande attore del cinema e del teatro italiano

Un altro grande nome del cinema e del teatro italiano se ne va: è morto Enzo Garinei, attore nostrano che per più di 70 anni ha regalato al suo pubblico numerose interpretazioni. Ecco chi era il grande caratterista.

Enzo Garinei
Enzo Garinei – Nanopress.it

Aveva 96 anni Enzo Garinei, attore, commediografo, regista e doppiatore italiano, che ha regalato a tutti grandissimi successi per 70 anni. Uno dei grandi nomi del nostro panorama cinematografico e teatrale, fratello di Piero Garinei, grande protagonista di spettacoli come Aggiungi un posto a tavola.

Un nome importante, una perdita enorme, un uomo che fino a 94 anni ancora calcava i palchi del nostro Paese, spinto da una vera passione che non l’ha mai abbandonato. Ecco chi era Enzo Garinei.

Si è spento Enzo Garinei: la carriera dagli esordi ai grandi successi

La scomparsa di Enzo Garinei crea un vuoto grande nello spettacolo italiano, una perdita davvero forte, che lascia una bella eredità al pubblico.

Enzo Garinei
Enzo Garinei – Nanopress.it

Attore, regista ma anche doppiatore, Enzo Garinei è stato uno dei volti più apprezzati del panorama dello spettacolo italiano.

Esordisce giovanissimo, con uno dei miti del cinema italiano: Totò, affiancandolo nel 1949 in “Totò Le Mokò”. Da lì la sua carriera parte, dapprima con ruoli secondari che diventano sempre più importanti, soprattutto in commedie musicali e commedie al cinema, genere che sembrava fatto apposta per lui.

Fratello di Piero Garinei, regista e commediografo teatrale, Enzo partecipa spesso ai suoi spettacoli che Piero scrive e crea con Sandro Giovannini, creatori di moltissime commedie musicali in Italia.

Enzo Garinei ha lavorato con i più grandi, Gino Bramieri, Renato Rascel, Marisa Laurito e tantissimi altri. Molti lo ricordano in “Aggiungi un posto a tavola”, commedia scritta proprio dal duo Garinei e Giovannini e diventata un cult del teatro musicale italiano.

Il doppiaggio e gli ultimi lavori

Enzo è stato anche doppiatore televisivo: ha doppiato George Jefferson nella famosa sit-com “I Jefferson”, ma anche Stanlio personaggio delle comiche “Stanlio e Onlio”.

Nonostante dopo gli anni ’90 i suoi ruoli siano diminuiti, Enzo Garinei non si è mai fermato: nel 2008 e nel 2009 era protagonista nella commedia “Facciamo l’amore”, con Gianluca Guidi e Lorenza Mario, torna anche in “Aggiungi un posto a tavola”, sempre al fianco di Guidi.

Fino al 2020, Garinei all’età di 94 anni è tornato a teatro con una nuova versione dello spettacolo, interpretando la voce di Dio, un ruolo che tutti porteranno sempre nel cuore.

Tanti, poi, lo ricorderanno per alcune serie televisive divertenti, anche al fianco di Gerry Scotti.

Impostazioni privacy