Agcom ha previsto che Poste Italiane con un piano biennale, sostituisca un gran numero di cassette postali classiche, con quelle digitali, ossia le “smart letter box”.
Il numero di buche della posta tradizionali sarà diminuito da 46.500 a 29mila. Questo in vista dell’obiettivo di modernizzare il campo delle telecomunicazioni, assicurando la massima efficienza del settore.
La rivoluzione delle cassette postali
L’Agcom ha dunque previsto una rivoluzione nel campo delle telecomunicazioni. A quanto pare Poste Italiane dovrà sostituire molte cassette postali classiche con quelle digitali di ultima generazione, le smart letter box.
Questa riforma tenterà di tutelare anche i piccoli comuni, ma attraverso uno sguardo verso la modernizzazione e l’efficienza tecnica.
Le nuove cassette infatti saranno digitali e in grado di verificare quante lettere sono state imbucate e anche quando vengono imbucate.
Questa rivoluzione, spiega l’Agcom, è stata attuata in vista dell’evoluzione del mercato postale che ha portato inevitabilmente ad una riduzione dei volumi accettati tramite le classiche cassette. Fino a raggiungere un volume totale di solo il 3%.
L’Agcom ha approvato la delibera il 7 settembre scorso e ha stabilito che:
Le nuove cassette tecnologiche dovranno trovarsi a massimo 0,5 chilometri dal luogo di residenza per circa il 50% della popolazione.
Oppure ad un massimo di un chilometro di distanza dalla residenza di circa l’85% della popolazione.
Ancora per il 92% della popolazione le nuove cassette si dovranno trovare a un massimo di 1,5 chilometri dall’abitazione.
E infine per circa il 98% della popolazione, le cassette postali si troveranno ad un massimo di 3 chilometri dall’abitazione.
Inoltre come già stabilito dal decreto Scajola, ogni comune fino a mille abitanti dovrà detenere almeno una cassetta postale. Queste inoltre dovranno necessariamente esserci anche in luoghi di elevato transito quotidiano, come aeroporti, ferrovie e servizi pubblici urbani ed extra urbani
L’applicazione della delibera di Agcom
Entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera poi, come riportato da TGCOM24 Poste Italiane trasmetterà il piano di attuazione del progetto di sostituzione delle cassette.
Quest’ultimo si realizzerà gradualmente in tutto il territorio entro 24 mesi a partire dalla trasmissione.
La rivoluzione nel campo delle telecomunicazioni è un elemento importante all’interno della società. Questo perché simboleggia il progressismo e l’evoluzione all’interno di un paese, oltre a migliorare gradualmente i servizi essenziali offerti ai cittadini.
La cosa necessaria però è che le nuove smart letter box funzionino nel modo più adeguato e vengano distribuite omogeneamente in tutto il territorio.