Trattare i capi scoloriti è possibile realizzando i fogli acchiappacolore in casa. Il bucato sarà brillante e profumato con pochi semplici passi.
Il bucato viene fatto tutti i giorni e sugli abiti colorati diventa molto difficile mantenere inalterata la bellezza, come quando viene acquistato. Che sia un lavaggio a mano o in lavatrice, ogni giorno questi capi di abbigliamento vengono trattati sino a perdere colore, tono e trame. Non solo, si perde anche tempo dividendo i vari capi prima di azionare la lavatrice.
I disastri, inoltre, sono all’ordine del giorno quando si sbaglia programma oppure si cerca di salvare il colore dei capi con metodi non propriamente corretti.
Capi scoloriti da buttare dopo pochi lavaggi
I capi colorati regalano sempre un tocco di allegria a chi li indossa. Ma per mantenere questi outfit perfetti, spesso ci si dimentica che un trattamento intensivo e giornaliero può far perdere loro la brillantezza.
Non solo, in molte situazioni la fretta porta a non suddividere bene i capi e ritrovarsene uno rosso tra i bianchi. I disastri possono accadere e a fine lavaggio lo shock è inevitabile, dovendo buttare dei capi di abbigliamento dopo pochi mesi dall’acquisto.
Inoltre, un capo scolorito è veramente brutto da vedere e indossare soprattutto se si tratta di qualcosa che si usa per lavoro o per uscire con gli amici. Le innovazioni arrivano sempre a trovare delle soluzioni altamente interessanti, infatti ci sono i fogli acchiappacolore che rappresentano la salvezza per i look di tutte le stagioni.
Grazie a questi fogli non è necessario dividere i capi per colore e sprecare energia, potendo fare una sola lavatrice. Questo strumento è stato studiato appositamente per imprigionare il colore che si perde durante il lavaggio, senza che vengano intaccati i tessuti.
In pochi sanno che, per risparmiare ancora di più, si possono realizzare i fogli direttamente in casa con pochi semplici passi.
Fogli acchiappacolore fatti in casa: il trucco geniale
Se il rimedio dei fogli acchiappacolore è interessante e con tantissimi vantaggi, si possono realizzare anche in casa risparmiando ancora di più sul budget (e divertendosi).
Per procedere si avrà bisogno di pochissimo occorrente e il capi scoloriti saranno solo un brutto ricordo, potendo far girare la lavatrice una sola volta e senza alcuna divisione.
Ed è questo il motivo di creare dei fogli che acchiappano il colore ma fai da te. L’occorrente è il seguente:
- Forbici
- Stoffa di colore bianco
- Acqua calda
- Un barattolo di vetro
- Soda per bucato
Procedimento:
- Prendere la stoffa bianca e realizzare dei rettangoli di 25×10 cm con l’ausilio delle forbici;
- Tagliare tanti rettangoli quanto possibile, così da averne per un po’ di tempo;
- Subito dopo prendere il barattolo di vetro e versare l’acqua calda, unendo 1 cucchiaino di soda;
- Mescolare il composto sino a quando si ottiene un composto omogeneo;
- Immergere un triangolino di stoffa all’interno del barattolino e lasciare in posa 30 minuti;
- Superando il tempo indicato, indossare dei guanti e prelevare il triangolino con una pinza per farlo asciugare all’aria e in una zona esterna.
Una volta che i fogli acchiappacolore sono asciutti si potranno utilizzare, uno alla volta, per ogni lavaggio con capi colorati.