Aeroporti+italiani%3A+la+classifica+dei+10+migliori
nanopressit
/articolo/aeroporti-italiani-la-classifica-dei-10-migliori/430451/amp/
Economia

Aeroporti italiani: la classifica dei 10 migliori

Diverse sono le caratteristiche che contraddistinguono gli aeroporti italiani a partire dalla vicinanza dal centro fino alla presenza di una rete WiFi. Ovviamente di fondamentale importanza è anche il numero di voli di destinazione insieme alla presenza di una sala lounge.

Aeroporto di Fiumicino- Nanopress.it

Ed è proprio facendo riferimento a questi criteri che la società leader nella prenotazione dei parcheggi, ParkVia, ha scelto di selezionare una classifica di 10 aeroporti nostrani.

I 10 aeroporti migliori d’Italia

Numerosi e differenti sono i fattori che danno la possibilità ad un aeroporto di essere valutato.

Ed è per questo motivo che il leader del settore della prenotazione dei parcheggi ParkVia, ha deciso di stilare una classifica all’interno della quale sono presenti i 10 aeroporti italiani miglior.

Pper concludere questo elenco sono stati presi in considerazione ben otto fattori differenti ossia: la presenza di wi-fi gratuito, l’airport lounge, i Fast track, le recensioni su Google, il parcheggio coperto, il numero dei voli, la distanza in auto dal centro della città e la destinazione.

Alla decima posizione troviamo l’aeroporto Caravaggio di Bergamo che può essere raggiunto molto semplicemente anche da Milano.

Qui è possibile usufruire di ottimi servizi insieme ad una organizzazione al top in quanto risulta essere addirittura al terzo posto per numero di passeggeri.

L’unica pecca però è il fatto che dista 54 km dal capoluogo Lombardo e che non ha un numero altissimo di voli.

Al nono posto troviamo l’aeroporto Marco Polo di Venezia il quale, a differenza delle altre strutture, non possiede wi-fi illimitato ma è gratuito soltanto per un determinato periodo di tempo.

Un punto a favore invece è la distanza dal centro insieme alla presenza di alcune tratte tra cui anche alcune intercontinentali.

Aereo in volo- Nanopress.it

L’ottavo posto è occupato dal Sandro Pertini di Torino, un aeroporto che subisce una penalizzazione a causa del numero di destinazione che risultano essere limitate in quanto sono state soltanto 59 durante i 30 giorni in cui è stata effettuata l’analisi, mentre i voli sono stati soltanto 1586.

La settima posizione è occupata dal Mario Mameli di Cagliari, quello che è lo scalo principale della Sardegna.

Un aeroporto in cui sono presenti un’ottima gamma di servizi insieme ad un perfetto punteggio su Google.

Ciò che penalizza questo aeroporto però il fatto che ci sono delle tratte abbastanza ridotte, ossia solamente 1652 e le destinazioni superiori a quelle di Torino sono soltanto 64.

Al sesto posto troviamo l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, una struttura che poco alla volta sta aumentando la propria offerta di voli internazionali. Tra non molto infatti sarà aperta la tratta Bari-Nizza.

La classifica del quinto al primo posto

A metà di questo percorso di analisi, e quindi al quinto posto, troviamo l’aeroporto di Milano Linate.

E’ questo uno scalo di dimensioni medie in cui non mancano numerosi voli internazionali sia a corto che a medio raggio.

Lo scalo della Lombardia è penalizzato dal fatto che sono 34 le destinazioni che esso prevede.

Il quarto posto è occupato dallo scalo Olbia-costa Smeralda, uno degli aeroporti più internazionali dell’isola della Sardegna.

Ciò che rende buono questo scalo è il fatto che sono presenti un gran numero di voli internazionali i quali continuano a essere in netto aumento.

Tra non molto infatti questo aeroporto darà la possibilità ai viaggiatori di collegarsi direttamente con Nizza e Madrid.

Al terzo posto, e quindi a pochi passi dal podio, troviamo l’aeroporto di Milano Malpensa.

E’ questo uno scalo che può essere considerato come un aeroporto internazionale.

Qui infatti non mancano numerosi voli e destinazione in cui è presente anche un Duty Free insieme a un gran numero di collegamenti ferroviari indirizzati nella città di Milano.

Aereo in atterraggio- Nanopress.it

Al secondo posto troviamo l’aeroporto di Napoli Capodichino. Infatti, in base a ciò che afferma ParkVia, questo è uno scalo in cui sono presenti un gran numero di voli insieme a dei servizi ottimi oltre a non dimenticare il fatto che l’aeroporto dista soltanto quattro chilometri dal centro della città.

Sul podio troviamo l’aeroporto Fiumicino di Roma. Lo scalo riesce ad ottenere la prima posizione in quanto è considerato il primo degli scali europei.

Questo ha ottenuto anche un premio, il celebre European best Airport World del 2022, una certificazione che è riuscito ad ottenere quattro volte durante gli ultimi 5 anni.

L’aeroporto Fiumicino è inoltre riuscito anche ad ottenere il primo posto grazie al fatto che numerosi sono i voli e le destinazioni in esso convenute senza dimenticare al fatto che dista dalla capitale più di 30 km.

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago