Il Movimento 5 Stelle si è sempre fatto portavoce della lotta all’assenteismo e ai vizietti dei politici e della Pubblica Amministrazione, eppure questa volta a essere pizzicata è stata proprio una grillina. La consigliera del M5S di Mascalucia (Catania) Agata Montesanto, è stata sorpresa mentre si faceva portare due buste della spesa da un impiegato comunale.
A coglierla sul fatto è stato il vicesindaco salviniano del piccolo comune, l’avvocato Fabio Cantarella: ha visto la Montesanto mentre si faceva portare le borse della spesa in auto da un signore, che a seguito di opportune verifiche, si è dimostrato essere un dipendente comunale in pieno orario lavorativo.
La consigliera grillina si è subito difesa su Facebook, affermando che pioveva e si era trattato soltanto di un gesto di galanteria, non nascondeva null’altro.
Alle giustificazioni della Montesanto, il vicesindaco ha risposto immediatamente con una domanda retorica: ‘Facendosi portare la spesa, si rende conto che questa gentilezza gliel’hanno pagata i cittadini di Mascalucia?’.
L’avvocato Cantarella ha poi aggiunto, stanco delle prese in giro per la sua scelta leghista:
‘Sono tutti uguali, dietro tanto moralismo ci sono chiacchiere con gli assenteisti e impiegati-portaborse’.
Tuttavia sono in tanti a difendere la consigliera grillina, come il deputato Riccardo Nuti che ha dichiarato:
‘Che imbarazzo dovremmo provare se una persona aiuta un’altra a portare le buste della spesa fino in auto mentre piove? È evidente che in questo momento qualsiasi cosa ci riguardi viene stravolta e falsata, quando addirittura non si tratta di vere e proprie trappole. La verità è che i partiti hanno paura del M5S e si dimostrano capaci di tutto pur di andarci contro e gettare discredito nei nostri confronti. Praticamente, comportandosi così, hanno già perso’.
E infine la contro replica dell’accusata, Agata Montesanto: ‘Abbiamo parlato due minuti di lavoro sotto la pioggia. Le borse a terra. Appena terminato, non ho fatto in tempo a prenderle e mi ha accompagnato in macchina dandomi una mano gentilmente, per cinquanta metri. E io dovrei giustificarmi perché un mio concittadino è gentile?’.
Ha poi aggiunto a riguardo della polemica sull’assenteismo dell’impiegato: ‘Tornava da un sopralluogo perché si occupa di manutenzioni’.
Ma l’avvocato non molla: ‘Quando io becco un impiegato fuori dal municipio lo rimprovero, non mi faccio portare la spesa’.
Per quanto continuerà ancora questa battaglia a suon di post e tweet?
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…