Lavoro%2C+Istat%3A+%26%238216%3B189+mila+occupati+in+pi%C3%B9%26%238217%3B+e+diminuisce+il+numero+degli+inattivi
nanopressit
/articolo/aggiungono-trefiletti-e-lannutti/85938/amp/
Categories: Economia

Lavoro, Istat: ‘189 mila occupati in più’ e diminuisce il numero degli inattivi

Dall’Istat arrivano alcune notizie incoraggianti sul mondo del lavoro. Secondo l’Istituto nazionale di statistica la disoccupazione è in lieve calo rispetto allo scorso trimestre ed è diminuito anche il numero dei così detti Neet ovvero i giovani che non vanno a scuola, non lavorano e non svolgono apprendistato.
Nel secondo trimestre 2016 risultano occupate 189 mila persone in più.

Il tasso di occupazione sale quindi di 0,5 punti, soprattutto per i 15-34enni (+0,8 punti) e per i 50-64enni (+0,6 punti). Crescono i dipendenti a tempo indeterminato (+0,3%, 46 mila), quelli a termine (+3,2%, 76 mila) e gli indipendenti (+1,2%, 68 mila). A livello territoriale, l’aumento è maggiore nel Mezzogiorno (+1,4%).
Le dinamiche tendenziali manifestatesi tra il secondo trimestre del 2016 e lo stesso periodo dell’anno precedente corrispondono a una crescita complessiva di 439 mila occupati su base annua. Un aspetto rilevante dell’espansione occupazionale è dato dalla significativa crescita degli occupati giovani di 15-34 anni (+223 mila su basa annua) che si affianca al perdurante incremento degli over 50.

Il tasso di disoccupazione nel II trimestre 2016 diminuisce in misura lieve (-0,1 punti) attestandosi all’11,5%. Prosegue quindi per il quarto trimestre consecutivo il calo dei disoccupati, la cui stima scende a 2 milioni 993 mila unità (-109 mila in un anno), a sintesi della riduzione per gli uomini (-132 mila) e della lieve crescita per le donne (+23 mila). Anche il tasso di disoccupazione maschile diminuisce su base annua (dal 12,1% del secondo trimestre 2015 all’attuale 11,5%) mentre quello femminile è stabile. La contrazione è più accentuata nel Mezzogiorno e tra i giovani.

Nel secondo trimestre 2016 si registra una riduzione del numero dei Neet, cresciuti dall’inizio della crisi fino al 2013 poi stabili tra il 2014 e il 2015. Complessivamente, nel secondo trimestre 2016 i giovani Neet sono 2 milioni 35 mila (-252 mila in un anno), tra questi 892 mila disoccupati (il 43,8% del totale), 622 mila forze di lavoro potenziali (il 30,6%), e 521 mila (il 25,6%) inattivi che non cercano lavoro e non sono disponibili a lavorare, che sono in più della metà dei casi mamme con figli piccoli.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi esprime gioia per i dati pubblicati dall’Istat e su Twitter scrive: “Il jobs Act funziona”. Dello stesso parere anche il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti che, per quanto concerne i Neet, plaude all’iniziativa Garanzia Giovani.

I presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti e Elio Lanutti giudicano invece “risibili” le riprese annunciate dall’Istat.
“La mancanza di autonomia, di indipendenza e di prospettive per i giovani è la vera piaga del nostro Paese, che richiede responsabilità e determinazione se veramente si vuole cambiare rotta non ci si può accontentare di dati vicini allo zero virgola, bisogna avviare un Piano Straordinario per il Lavoro”, concludono Trefiletti e Lanutti.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago