[didascalia fornitore=”foto”]pixabay[/didascalia]
Amber Rojas è la mamma di 5 bimbi che ha scoperto che l’ultimogenita era affetta da sindrome di Down solo dopo il parto in acqua. Volendo fare una sorpresa a tutta la famiglia, e soprattutto al marito, aveva deciso, ottenendo l’assenso anche dagli altri figli, di tenere nascosto il sesso del feto anche a se stessa. Quindi, prima del parto, a ogni ecografia effettuata veniva tranquillizzata che tutto stava procedendo per il verso giusto. Eppure sentiva istintivamente che c’era qualcosa di diverso in quella sua quinta gravidanza.
A 35 anni Amber è arrivata in travaglio a 38 settimane, tutto era stato predisposto per il parto in acqua. Alla fine la donna, che vive in Texas, ha dato alla luce una bambina bellissima che è stata chiamata Amadeus Reign Rojas.
Ma nessuno in un primo momento aveva osato dirle che la piccola presentava i tipici segni della trisomia 21, ossia era affetta da sindrome di Down.
“Non sapevo nulla dei bambini con sindrome di Down – continua la mamma – Dopo essere uscita dalla vasca e averla allattata, sentivo che era diversa da tutti gli altri. Era più delicata, e i suoi occhi… Abbiamo tutti occhi piccoli, ma i suoi erano piccoli in un modo diverso. Continuavo a pensare, ‘Perché nessuno sta dicendo niente?”. Forse per non dare dispiacere alla donna, invece la mamma era pronta ad accoglierla e a conoscere tutte le informazioni necessarie per allevarla, dato che non sapeva nulla della sindrome di Down.
I fratellini della neonata erano preoccupati che la sorellina potesse essere presa in giro o discriminata una volta cresciuta. Ma mamma Amber ha rassicurato tutti: ”Il nostro compito è quello di sensibilizzare gli altri e dare l’esempio, in modo che Amadeus possa vivere come tutti gli altri”.
Ed ecco la lezione di questa mamma a chi ancora ha dei pregiudizi verso chi ha la trisomia 21: “Per noi, lei è come gli altri bambini che abbiamo avuto. Anche lei ha bisogno di latte. Anche lei piange quando è bagnata o sente disagio. Anche lei sorride radiosa quando ci vede, e noi la amiamo. Lei è la nostra piccola e noi siamo la sua famiglia. Per noi è perfetta cos. Non vediamo la sua diagnosi, né alcuna etichetta. Vediamo solo la nostra piccola Amadeus Reign Rojas”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…