Sempre+pi%C3%B9+alberghi+saranno+convertiti+in+Covid+hotel
nanopressit
/articolo/alberghi-convertiti-covid-hotel/362895/amp/

Sempre più alberghi saranno convertiti in Covid hotel

I Covid hotel potrebbero essere una soluzione per allentare la pressione sugli ospedali. Infatti, la pandemia non accenna a rallentare, aumentano i positivi e i decessi: ieri sono stati registrati quasi 33mila nuovi casi, arrivando a superare il milione di contagiati da inizio pandemia. I decessi sono stati 623. Sempre nella giornata di ieri, medici e infermieri hanno firmato una lettera aperta in cui si chiede alle istituzioni un aiuto concreto e immediato perché gli ospedali stanno per collassare. Ecco perché strutture alberghiere trasformate in reparti per i casi meno gravi potrebbero dare sollievo al sistema sanitario.

Cosa sono i Covid hotel

I Covid hotel sono una sorta di reparto extra-ospedaliero allestito in strutture alberghiere o socio-sanitarie. Ospitano tutti quei pazienti Covid non particolarmente gravi, asintomatici o in via di guarigione che per vari motivi non possono svolgere la convalescenza o la quarantena a casa, o che hanno bisogno di essere monitorati ma non sono in pericolo.

Gli alberghi e il settore del turismo in generale, quest’anno stanno vivendo un anno molto difficile: spostamenti bloccati, paura generalizzata e contagi in continua espansione hanno inevitabilmente portato a una riduzione drastica se non pressoché totale dei viaggi. In questo momento la priorità è l’emergenza sanitaria, ecco dunque spiegato il cambio d’uso delle strutture ricettive.

Domani il Governo prenderà provvedimenti in merito, potenziando la presenza dell’esercito negli ospedali per aiutare il personale e aumentando il numero dei Covid hotel, soprattutto in Campania; già da ottobre la Regione voleva aprirne diversi sul territorio, ma poiché la procedura va a rilento, interverrà lo Stato. In Piemonte invece, è già stata redatto dalla Regione un piano per coinvolgere ben 800 strutture in questa momentanea conversione.

Al momento le Regioni dove si trovano i Covid hotel sono Lombardia, Liguria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, dove sono ancora comunque troppo pochi, e si lavora in Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna per convertire gli alberghi che si sono resi disponibili.

alanews

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago