Alberi+vicino+casa+migliorano+la+nostra+salute%3A+lo+dice+una+ricerca+americana
nanopressit
/articolo/alberi-vicino-casa-migliorano-la-nostra-salute-lo-dice-una-ricerca-americana/76916/amp/
Categories: Ambiente

Alberi vicino casa migliorano la nostra salute: lo dice una ricerca americana

Chi ha una spiccata sensibilità ecologica lo sostiene da tempo, ma ora viene confortato anche dalla scienza: vivere vicino agli alberi fa bene alla salute, ci fa sentire più ricchi ed anche più giovani. È uno studio dell’Università di Chicago, coordinato dallo psicologo Omid Kardan e pubblicato su Scientific Reports, ad avvalorare questa tesi, indicando i benefici psicologici e cognitivi che i cittadini traggono dalla vicinanza di aree verdi e paesaggi naturali nei luoghi in cui vivono, arrivando addirittura a quantificare il numero di alberi necessari per migliorare la salute delle persone.

I ricercatori hanno analizzato i 530mila alberi presenti nella città canadese di Toronto, suddividendoli per specie, posizione e diametro, integrando i risultati con le misure satellitari sullo spazio di verde non pubblico disponibile pro capite. In un secondo momento hanno confrontato i dati con le cartelle cliniche di 30mila cittadini, tenendo conto sia della percezione soggettiva sullo stato di salute che su dati oggettivi riguardanti patologie tumorali, diabete, insufficienze cardiache ed altro ancora: quella che è emersa è la correlazione tra la presenza di alberi e lo stato di benessere degli abitanti, sia dal punto di vista fattuale, concreto, che nella singola percezione delle persone. Dunque vivere vicino agli alberi ci rende anche più felici, oltre che con una salute complessiva migliore.

Marc Berman, co-autore dello studio, spiega ai media come il team di ricercatori abbia calcolato il numero di alberi necessario per raggiungere questa sorta di status ideale: ‘Avere più di dieci alberi in un’area della città, in media, migliora la percezione della salute come se il reddito annuale fosse maggiorato di circa 10mila dollari, come se si abitasse in un quartiere più pregiato o come se ci si sentisse più giovani di sette anni‘, dichiara lo psicologo, il quale aggiunge che ‘con questo tipo di studi possiamo rinvigorire tale percezione e renderla pià solida, in modo che le persone siano consapevoli. È stato molto utile per la ricerca avere a disposizione di tecniche satellitari per misurare con precisione la quantità di aree verdi in una determinata area residenziale e la possibilità di associare e analizzare quel tipo di dati con un enorme database sanitario contenente informazioni sulla salute delle persone‘. Se vivere in mezzo al verde ci fa sentire più giovani, ricchi e in salute, è un motivo in più per chiedere a chi amministra le nostre città una maggior cura e presenza di alberi, parchi e spazi naturali. Ne va della nostra felicità.

Giulio Ragni

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago