[galleria id=”8599″]
Da pochi minuti lo schermidore Aldo Montano è papà di Olympia, la primogenita nata dal matrimonio con la splendida atleta russa Olga Plachina. Olympia Montano è un nome azzeccatissimo, visto il lungo e proficuo rapporto della famiglia dello sciabolatore livornese con i Giochi Olimpici, iniziato addirittura a Berlino ’36 con la medaglia d’argento vinta da nonno Aldo e proseguita attraverso i decenni fino ai successi dell’omonimo nipote. E chissà che tra una ventina d’anni non tocchi proprio alla neo arrivata Olympia rinverdire i fasti nella sciabola della storica famiglia Montano, partecipando magari alle Olimpiadi 2036 a cento anni esatti dal debutto del bisnonno…
La notizia della nascita della figlia di Aldo Montano si sta lentamente diffondendo sui social ma a comunicarla in anteprima è stato il sito della Gazzetta dello Sport, che ha pubblicato la schermata di un messaggio Whatsapp inviato dallo stesso schermidore nel quale annunciava l’arrivo di Olympia: ‘Ciao Mondo, mi chiamo Olympia! Peso 4,1 kg, sto bene, mamma è stata forte e coraggiosa, babbo ci è stato vicino e non è nemmeno svenuto! Sono tutti tanto contenti e mi dicono che sono la loro vittoria e la gioia più grande. Ci conosceremo presto!’
Aldo Montano e Olga Plachina non stanno insieme da tanto ma sono molto innamorati e felici, al punto che ci hanno messo davvero poco a convolare a nozze e ad avere la loro prima bimba: ‘Avevamo voglia di sigillare il nostro rapporto in nome dell’amore e in nome della nostra bambina’, aveva detto Aldo Montano in un’intervista dello scorso autunno, ‘Così Olga e io ci siamo sposati in gran segreto, o almeno così credevamo, ad agosto in Siberia. Eravamo solo noi due’.
LEGGI: CHI È OLGA PLACHINA, LA MOGLIE RUSSA DI ALDO MONTANO
Nella stessa chiacchierata lo schermidore aveva anche spiegato la scelta del nome Olympia per la figlia: ‘Un nome che racchiude tutta la mia vita e la vita e la carriera di mio padre e di mio nonno. Tutta la mia famiglia gira intorno a quel nome che ricorda le Olimpiadi’.
I campioni della famiglia Montano sono il capostipite Aldo, medaglia d’argento nella sciabola a squadra a Berlino ’36 e a Londra ’48 (e se non ci fosse stata la guerra avrebbe vinto molte medaglie in più), suo figlio Mario Aldo, oro nella sciabola a squadre a Monaco ’72 e argento a Montreal ’76 e a Mosca ’80, i cugini di quest’ultimo, Mario Tullio (oro a Monaco ’72 e argento a Montreal ’76), Tommaso (argento a Montreal ’76) e Carlo (l’unico fiorettista della famiglia, argento a squadre a Montreal ’76), e infine l’Aldo Montano contemporaneo, che ha proseguito con successo la tradizione familiare vincendo l’oro individuale e l’argento a squadre ad Atene 2004 e il bronzo a squadre a Pechino 2008 e a Londra 2012. Insomma, alla piccola Olympia non mancheranno i punti di riferimento…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…