E’ crollata stamane una palazzina di 13 piani ad Alessandria D’Egitto, causando danni e feriti. Secondo i media locali, infatti, in queste ore si stanno cercando persone disperse sotto le macerie e molte case e negozi sono completamente distrutte.
Secondo le prime indiscrezioni, all’interno del palazzo crollato vi erano degli appartamenti che venivano affittati per brevi periodi a turisti, oltre che una serie di locali situati a piano terra.
Il crollo della palazzina ad Alessandria D’Egitto
Sono ancora in fase di accertamento le cause del crollo di una palazzina di 13 piani avvenuto oggi ad Alessandria D’Egitto. Il cedimento è avvenuto nel distretto di El-Montazah e al momento i soccorritori stanno lavorando per cercare sotto le macerie i superstiti.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, al momento si registrano 4 feriti che sono stati trasportati nelle strutture più ospedaliere vicine. Le loro condizioni non destano preoccupazioni in quanto si tratta di persone che sono state solamente colpite da detriti poiché si trovavano a passare nei dintorni della palazzina crollata.
Si continuano a cercare sotto le macerie i residenti dello stabile, grazie al tempestivo intervento di vigili del fuoco e personale sanitario. Subito dopo il cedimento della palazzina, molte auto parcheggiate nei dintorni sono state schiacciate, causando un incendio, domato fortunatamente nel minor tempo possibile.
Le caratteristiche dell’edificio
La palazzina crollata oggi ad Alessandria D’Egitto è situata nella parte orientale della città, nella zona di Sidi Bishr. Secondo le autorità locali egiziane, l’edificio risale al 1970. Nel corso degli anni era stato messo sotto inchiesta per alcune sopraelevazioni e il proprietario dello stabile aveva ricevuto una condanna per la rimozione dell’ultimo piano.
“L’ultimo piano dell’edificio aveva un ordine di demolizione e l’intera proprietà è stata esaminata dal comitato incaricato di ispezionare gli edifici a rischio di crollo”.
Queste le dichiarazioni rilasciate dal governatore egiziano dopo aver appreso del crollo della palazzina di 13 piani, situata nel distretto di El-Montazah. L’edificio era noto perché all’interno vi sono degli appartamenti che venivano affittati per brevi periodi a turisti, oltre che una serie di locali situati a piano terra, tra questi anche un supermercato.
Al momento i soccorritori sono impegnati alla ricerca dei superstiti sotto le macerie. Il crollo avrebbe coinvolto anche gli edifici vicini in maniera non indifferente, tanto da fare evacuare gli stabili interessati.
Al momento il pubblico ministero ha messo sotto sequestro la palazzina e ha aperto una indagine per capire le cause del tragico crollo, esaminando al contempo il fascicolo relativo alle precedenti prescrizioni per il palazzo, secondo la dichiarazione delle autorità locali.