Alex+Britti%2C+%26%238216%3BPerch%C3%A9%26%238217%3B%3A+una+canzone+per+fermare+la+violenza+sulle+donne
nanopressit
/articolo/alex-britti-perche-una-canzone-per-fermare-la-violenza-sulle-donne/79249/amp/
Categories: Spettacoli

Alex Britti, ‘Perché’: una canzone per fermare la violenza sulle donne

[galleria id=”7147″]

All’interno del nuovo album di Alex Britti, ‘Perché‘ rappresenta un brano particolarmente importante, che lancia un messaggio forte contro la violenza sulla donne. ‘In nome dell’amore‘ è il titolo dell’ultima uscita discografica del musicista e continene la canzone scelta da We World, associazione no profit in prima fila contro gli abusi, come colonna sonora in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I ricavati dalla vendita del brano ‘Perché’ saranno interamente devoluti alla causa e lo stesso Alex Britti diventa testimonial per la raccolta fondi itinerante prevista per oggi 25 novembre 2015.

La forte denuncia contro la violenza sulle donne da parte di Alex Britti affonda le proprie radici nel pensiero stesso del cantante e musicista italiano. Il brano ‘Perché’ era già parte del disco uscito il 20 novembre ed è stata l’associazione We World a contattarlo per fare del pezzo un esempio di sostengno vip alla delicata causa della lotta gli abusi, come dichiarato da Alex in un’intervista a Repubblica: ‘La canzone mi è venuta esattamente com’è, non l’ho scritta a comando, perché qualcuno me l’avesse chiesto, ma sono stato lusingato che We World l’abbia voluta‘. Oltre al sostegno morale, Britti darà anche un grande contributo economico, devolvendo interamente gli incassi del singolo alle attività della Onlus.

Oggi, 25 novembre 2015, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e We World organizza un flashmob itinerante in compagnia di Alex Britti per promuovere e sensibilizzare i cittadini. Ogni forma di sopruso ai danni di una donna, che sia fisico o psicologico, rappresenta un abbrutimento della società intera e deve quindi essere condannato senza appello. Alle istituzioni nazionali si unisce anche il mondo della musica, condensato nel brano simbolo ‘Perché’, che risuonerà oggi in tre delle principali stazioni ferroviarie italiane.

L’evento ‘La voce delle donne. Uniti contro la violenza‘, promosso da We World, si svolgerà infatti a bordo di un Frecciarossa, partito la mattina del 25 novembre dalla stazione di Roma Termini. Sul treno ci sarà anche Alex Britti, che incontrerà il pubblico nella seconda tappa del tour, ovvero Firenze Santa Maria Novella. Il convoglio ripartirà, quindi, alla volta di Milano, dove si concluderà il viaggio e avrà luogo l’esibizione di Britti, che canterà ‘Perché’ subito prima del dibattito con i rappresentanti politici, tra cui Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, e Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco per le Pari Opportunità.

Eva Cabras

Eva Cabras è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di spettacoli, musica, personaggi e programmi televisivi.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago