Alice+Neri%3A+la+posizione+della+moglie+di+Mohamed%2C+anello+debole+della+vicenda+criminale
nanopressit
/articolo/alice-neri-la-posizione-della-moglie-di-mohamed-anello-debole-della-vicenda-criminale/428456/amp/
Cronaca

Alice Neri: la posizione della moglie di Mohamed, anello debole della vicenda criminale

Secondo quanto è emerso qualche giorno fa dalle analisi sul telefonino di Alice Neri, la giovane mamma uccisa e bruciata lo scorso 18 novembre 2022, la prima meta impostata sul navigatore era stata Ravarino.

Alice Neri – Nanopress.it

Alice, ancora in vita, cercava probabilmente la strada più veloce per tornare a casa, partendo dallo Smart Cafè di Concordia. Poco dopo, però, verosimilmente quando a bordo dell’auto c’era già anche Mohamed, su Maps veniva cercata la località Vallata di Concordia, zona dove lo stesso abitava. Ma poi è comparsa anche una terza ricerca sul telefono di Alice.

Alle ore 4.50 di venerdì 18 novembre, infatti, veniva impostata un’altra destinazione: Poggio Rusco, una località del mantovano. L’auto della donna, dopo essersi diretta in quell’area, avrebbe sostato per più di un’ora. È stata uccisa lì Alice o era già morta?

Dove è morta Alice Neri?

Mohamed è rimasto in località Poggio Rusco, nello specifico nei pressi dell’argine di un fiume, per un lasso temporale lungo rispetto a quello meramente necessario a consumare l’omicidio. Più di un’ora. Dunque, due sono le alternative: o il tunisino ha temporeggiato per capire come disfarsi del corpo di Alice. Oppure ha atteso qualcuno che lo aiutasse. Ma gli elementi fino ad oggi a disposizione fanno supporre che quando Mohamed è arrivato in quel luogo Alice fosse già morta.

Purtroppo, le condizioni della salma sono proibitive e hanno complicato sin da subito la ricostruzione della dinamica omicidiaria. Appare dunque evidente come, oltre all’investigazione scientifica, sia imprescindibile anche percorrere la strada del ragionamento logico. Del resto, è molto improbabile che Mohamed, almeno in questa fase, ammetta un qualche tipo di responsabilità in relazione all’omicidio. Dato che il quadro indiziario a suo carico è compromesso, ma non schiacciante proprio, come anticipato, a causa delle modalità di rinvenimento del corpo esanime di alice.

La posizione della moglie di Mohamed, anello debole della vicenda criminale

Il 26 novembre 2022, il tunisino e la moglie si sono incontrati a Milano per poi separarsi di nuovo. Proprio in quel frangente, però, la donna sarebbe stata intercettata nel momento in cui pronunciava la seguente frase: “Dirò che non so dove diavolo sei”. Da quelle, però, lo scenario è decisamente cambiato.

Alice Neri e Mohamed Gaaloul – Nanopress.it

Difatti, con un quadro indiziario così compromesso a carico di Mohamed, anche se non schiacciante a causa, come detto, delle modalità di rinvenimento del cadavere, la moglie di Mohamed potrebbe diventare l’anello debole di questa vicenda criminale. E decidere di collaborare. Più nel dettaglio, dopo l’esecuzione del mandato di arresto europeo nei confronti del marito, l’equilibro della coppia potrebbe aver subito un fisiologico mutamento. Un cambiamento che potrebbe indurre la donna a rivelare alcuni dettagli dirimenti per delineare definitivamente il quadro accusatorio. In altri termini, la sua testimonianza potrebbe dare una spinta significativa alle indagini. Da tale angolo di visuale, è verosimile ipotizzare che la moglie sappia molto di più di quanto dichiarato fino ad oggi. Almeno per quel che attiene le ragioni della fuga del marito.

Anna Vagli

Giurista, Criminologa Investigativa, Scrittrice, Giornalista-Pubblicista, Esperta in Scienze Forensi, Psicologia Investigativa, Sopralluogo Tecnico sulla Scena del Crimine e Criminal Profiling. Certificata come Esperta in Neuroscienze Cognitive Applicate e come Analista Comportamentale Editorialista di crimine per Nanopress. Direttore scientifico Master in Criminologia in partnership con Studio Cataldi e Formazione Giuridica e docente Sole 24 h business school. Opinionista tv programmi Rai, Mediaset, Warner Bros Discovery Italia ed opinionista radiofonica per Rai Radio2 e Radio Capital.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago