Siamo quello che mangiamo: lo diceva Feuerbach e lo confermano i molti studi condotti sull’argomento negli ultimi anni. Un’alimentazione corretta è infatti fondamentale per il nostro benessere, per migliorare il proprio stile di vita ma anche per recuperare l’equilibrio dopo una malattia. Per dimostrarlo nasce “Food&Supplement Cooking Academy”, un corso di alta formazione creato per fornire conoscenze professionali agli operatori del benessere in tema di nutrizione. Una full immersion per chi desidera conoscere il valore dei nutrienti dei cibi che consumiamo quotidianamente, la loro stagionalità e l’efficacia per migliorare la salute delle persone.
Il primo incontro si è svolto lo scorso 25-26 gennaio 2014 e ha visto la partecipazione del Dott. Attilio Speciani, Allergologo e Immunologo, e dello Chef Sergio Barzetti: i partecipanti hanno potuto così incrementare il loro bagaglio di conoscenze grazie alle lezioni e ai dibattiti aperti e molto coinvolgenti.
Recuperare i sapori classici della tradizione, imparare a gustare i cibi più sani che la natura ci offre ma anche conoscere a fondo le basi della nutrizione sono tutti obiettivi primari di questo corso organizzato da CNM ITALIA con l’autorizzazione all’insegnamento del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Conoscenze scientifiche vanno di pari passo con le lezioni dei grandi chef che oggi sono estremamente attenti anche al valore nutrizionale di ogni singolo piatto che propongono.
L’Accademia propone quindi otto weekend di lezioni, con insegnamenti teorici e pratici, ma anche con lo studio autonomo tramite teledidattica sulla piattaforma web della Scuola: un percorso completo, rivolto a medici, farmacisti, biologi, dietologi, erboristi, dietisti e operatori del benessere. Le tre macroaree su cui è incentrato il corso sono Nutrizione, Cucina ed Integrazione e sono strettamente legate le une alle altre.
Tutti coloro che parteciperanno alle lezioni impareranno a scegliere in modo consapevole i cibi migliori per la salute e a cucinarli in modo perfetto, con un occhio attento anche al gusto e alla presentazione del piatto.
Al termine del corso gli studenti, dopo aver superato l’esame finale, conseguiranno un diploma rilasciato da CNM Italia di “Nutritional Cooking Consultant”.
Il prossimo incontro, ovvero il quarto di otto, si svolgerà nel weekend del 12 e 13 aprile 2014 e avrà come tema la Performance fisica nei vari tipi di sport, la Performance psichica nelle attività lavorative ed intellettuali e il legame tra alimentazione e qualità del sonno con la partecipazione del Prof. Pierluigi Gargiulo, Medico chirurgo, Nutrizionista e Specialista in Medicina dello Sport e dello Chef Andrea Mainardi, che presenterà agli studenti un menù completo e sano con degustazione finale.
Tra i docenti che metteranno a disposizione le loro conoscenze in materia di cucina e nutrizione ricordiamo la Dott.ssa Lucia Bacciottini – Biologa nutrizionista, il Prof. Ivo Bianchi – Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna e Agopuntura, il Dott. Pierluigi Gargiulo – Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e Chirurgia Pediatrica, Nutrizionista ed esperto in Omeopatia, il Dott. Filippo Ongaro – Medico Chirurgo, Direttore Scientifico dell’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging s.r.l. (Ismerian), Esperto in Medicina Antiaging, il Dott. Attilio Speciani – Medico Chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia, la Dott.ssa Riccarda Serri – Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia, esperta di Cosmetologia, il Dott. Ciro Vestita – Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Fitoterapeuta e il Dott. Mario Vignoni – Medico Chirurgo, specialista in Scienze dell’Alimentazione.
Il corso ospiterà anche gli interventi di chef rinomati come Chef Sergio Barzetti, Chef Graziano Cominelli, Chef Pasticcere Salvatore De Riso, Chef Gian Piero Fava, Chef Andrea Mainardi, Chef Marco Parizzi, Chef Stefano Polato, Chef Andrea Ribaldone e con la partecipazione speciale dello Chef Michele Potenza.