Alitalia%2C+sciopero+dei+dipendenti+dalle+11+alle+15
nanopressit
/articolo/alitalia-sciopero-dei-dipendenti/354699/amp/
Categories: Economia

Alitalia, sciopero dei dipendenti dalle 11 alle 15

Confermato lo sciopero del personale di Alitalia dalle 11 alle 15 di oggi 5 luglio ed è scontro con i sindacati. Nonostante nei giorni scorsi l’amministratore delegato Cramer Ball avesse scritto ai dipendenti di rinunciare per non ‘danneggiare’ i passeggeri, Uiltrasporti ha confermato lo stop: “a oggi Alitalia non ha ritenuto di dare alcuna risposta alle giuste rivendicazioni sollecitate dalle lavoratrici e dai lavoratori”. Pertanto, “pur consapevoli del disagio procurato agli utenti, di cui ci scusiamo, la procrastinata indifferenza dell’azienda verso il rispetto delle regole non ha dato altra alternativa per ristabilire diritti e tutele delle persone”.

Duro anche il segretario della Cisl, Giovanni Luciano che in riferimento all’amministratore delegato dichiara: “Sarebbe auspicabile che anch’egli, però, sappia cosa hanno ‘speso’ lavoratori, cittadini e Stato italiano perché il made in Italy sulle ali di Alitalia ci fosse ancora“.
In via del tutto preventiva sono stati, già venerdì, cancellati 142 voli. Lo sciopero creerà uno stop anche di Meridiana che si fermerà dalle 11 alle 15. Intanto l’amministratore delegato Cramer Ball chiede scusa ai passeggeri con una lettera per i ‘possibili disagi’ e non si risparmia definendo “deplorevole” l’agitazione del personale. L’amministratore delegato di Alitalia spiega che: “La compagnia aerea ha recentemente eliminato un privilegio concesso a piloti e assistenti di volo che consentiva loro di volare gratuitamente per raggiungere le loro sedi di lavoro di Roma o Milano”, scrive Ball nella lettera. “Voli gratuiti di cui ha finora beneficiato prevalentemente una minoranza del nostro staff”, sottolinea, e “i sindacati hanno proclamato lo sciopero dopo che abbiamo confermato la nostra intenzione di annullare questi privilegi, in linea con le altre compagnie aeree in Europa e nel resto del mondo”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago