E’ allarme a Matera per l’acqua potabile: è risultata contaminata da batteri fecali. Il sindaco, Raffaello De Ruggieri, ha pertanto emesso un’ordinanza cautelativa di divieto di utilizzo su tutto il territorio dell’acqua erogata dall’Acquedotto Lucano per usi igienici e alimentari. Lo stop permane fino a nuova disposizione.
Secondo l’ordinanza emessa dal primo cittadino, oggi tutti gli istituti scolastici di ogni livello presenti a Matera rimarranno chiusi. Il divieto è stata la necessaria conseguenza del ‘superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera’. Il limite di tolleranza per legge per questo tipo di batteri è di 0 Ufc/Ml, mentre le analisi di laboratorio effettuate in città hanno registrato ‘un valore pari a 92 ml/ufc’.
Per tamponare la situazione, ‘Acquedotto Lucano provvederà all’immediata istituzione di idonei servizi alternativi di consegna di acqua potabile mediante autobotti e/o acqua in confezione originale’. E’ quanto si legge in un nota emessa dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale.
L’ordinanza del sindaco ‘si è resa necessaria dopo la comunicazione inviata ieri alle ore 21.59 dal Dipartimento prevenzione collettiva della salute umana – Uoc per l’igiene degli alimenti e della nutrizione che riferisce dell’accertato superamento dei parametri dei batteri coliformi. Il sindaco ha disposto che l’ordinanza sia inviata alla Presidenza della Regione Basilicata, al Dipartimento regionale della Salute sicurezza e solidarietà sociale, al Dipartimento regionale ambiente ed energia, ad Acquedotto Lucano, all’Asm e all’Arpab’.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…