E’ allarme a Matera per l’acqua potabile: è risultata contaminata da batteri fecali. Il sindaco, Raffaello De Ruggieri, ha pertanto emesso un’ordinanza cautelativa di divieto di utilizzo su tutto il territorio dell’acqua erogata dall’Acquedotto Lucano per usi igienici e alimentari. Lo stop permane fino a nuova disposizione.
Secondo l’ordinanza emessa dal primo cittadino, oggi tutti gli istituti scolastici di ogni livello presenti a Matera rimarranno chiusi. Il divieto è stata la necessaria conseguenza del ‘superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera’. Il limite di tolleranza per legge per questo tipo di batteri è di 0 Ufc/Ml, mentre le analisi di laboratorio effettuate in città hanno registrato ‘un valore pari a 92 ml/ufc’.
Per tamponare la situazione, ‘Acquedotto Lucano provvederà all’immediata istituzione di idonei servizi alternativi di consegna di acqua potabile mediante autobotti e/o acqua in confezione originale’. E’ quanto si legge in un nota emessa dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale.
L’ordinanza del sindaco ‘si è resa necessaria dopo la comunicazione inviata ieri alle ore 21.59 dal Dipartimento prevenzione collettiva della salute umana – Uoc per l’igiene degli alimenti e della nutrizione che riferisce dell’accertato superamento dei parametri dei batteri coliformi. Il sindaco ha disposto che l’ordinanza sia inviata alla Presidenza della Regione Basilicata, al Dipartimento regionale della Salute sicurezza e solidarietà sociale, al Dipartimento regionale ambiente ed energia, ad Acquedotto Lucano, all’Asm e all’Arpab’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…