Allarme+scabbia+a+Monza%3A+2+casi+accertati
nanopressit
/articolo/allarme-scabbia-a-monza-2-casi-accertati/74975/amp/
Categories: Salute

Allarme scabbia a Monza: 2 casi accertati

A Monza è allarme scabbia. Secondo quanto è stato rivelato da una segnalazione dell’Asl all’ufficio sanitario regionale, una bambina e la madre sarebbero rimaste contagiate. Le due avrebbero effettuato un controllo in ospedale nel mese di febbraio. La bambina frequenta la scuola elementare e in base ad alcune testimonianze riportate da alcune mamme in altri plessi scolastici vicini, ci sarebbero anche altri casi di scabbia. Due altri casi sono stati segnalati presso una scuola materna. Le informazioni parlano di due bambini di cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia.

Secondo ciò che è stato riportato dalle fonti, durante il mese di marzo, questi bambini sarebbero stati accompagnati a far visita alle classi prime e quinte della scuola elementare in cui si sarebbe verificato il primo contagio. L’Asl ha assicurato che sarà predisposta una lista dei bambini che si sono recati in visita alla scuola elementare, in modo che sia possibile esprimere una valutazione sull’entità del rischio di trasmissione della malattia.

Gli esperti hanno assicurato che non sussistono pericoli per altre scuole e, intanto, presso la scuola materna è stato inviato un modulo per il consenso al controllo specialistico. In questo modo gli operatori del dipartimento di prevenzione potranno avere l’autorizzazione dei genitori a far visitare i bambini da un dermatologo.

Inoltre, come prescrive il protocollo in questi casi, le persone che risiedono nello stesso complesso abitativo della famiglia contagiata sono state poste sotto osservazione per più di 40 giorni. Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, ha riferito che quattro sospetti casi di scabbia sono stati rivelati anche tra i profughi in attesa di essere trasferiti dalla stazione centrale al centro di via Corelli.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago