Durante la giornata di oggi è previsto mal tempo diffuso in tutta la penisola. In particolare la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa per Abruzzo e Sardegna. Altre 7 regioni invece sono state sottoposte all’allerta arancione.
Il brutto tempo interesserà nuovamente la nostra penisola durante l’intera giornata odierna. A quanto pare è stata prevista un’allerta rossa per Sardegna e Abruzzo, mentre per il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e il Molise è stata prevista allerta arancione.
A quanto pare la giornata di oggi, martedì 22 novembre, il mal tempo si abbatterà violentemente sulla penisola italiana.
Durante un periodo storico in cui gli effetti negativi dei cambiamenti climatici si fanno sentire ampiamente e dopo aver vissuto una delle estati più calde e aride degli ultimi 20 anni, oggi ci si affaccia realmente al grande inverno.
I meteorologi infatti definiscono il fenomeno atmosferico che si abbatterà oggi in Italia, come “l’evento meteorologico più importante dell’anno”.
Infatti assisteremo a fenomeni metereologici violenti, i quali causeranno problemi idrogeologici in diverse regioni, a partire da quelle settentrionali, per poi estendersi sulle tirreniche.
Sono infatti attesi fortissimi venti, che supereranno i 100 km orari e piogge torrenziali. In particolar modo in Abruzzo e Sardegna dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa.
Mentre in altre 7 regioni la Protezione ha diramato un’allerta arancione, prevedendo la chiusura di scuole, parchi e cimiteri.
Le regioni maggiormente colpite saranno sicuramente la Sardegna, in particolare nell’area dell’Oristanese, in cui avverranno nubifragi, forte vento e temporali sparsi. La temperatura raggiungerà un minimo di 3 gradi ed un massimo di 14 gradi. Prevista la chiusura di scuole e di diverse attività.
Vi è poi la Sicilia che attualmente si trova già in una situazione preoccupante a causa delle numerose frane e allagamenti verificatesi. Il governo ha già provveduto ad isolare le isole Eolie.
Alcune misure urgenti sono state acquisite anche dal Lazio e dalla Campania. In Lazio le amministrazioni comunali hanno previsto la chiusura di scuole a Ostia, Sabaudia, Anzio e Nettuno. A Roma invece parchi, cimiteri e ville chiuse al pubblico.
Anche in Campania scuole chiuse in diversi comuni, tra cui anche a Napoli. Nel Cilento invece, precisamente ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate, sono state intraprese dalla Protezione Civile alcune misure urgenti a causa dell’ampia esposizione di questi paesi ai fenomeni atmosferici violenti degli ultimi giorni.
In particolare durante la giornata di oggi i comuni hanno previsto anche la possibilità di evacuare alcune abitazioni, particolarmente esposte al rischio.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…