Allerta+Meteo%2C+da+mercoled%C3%AC+28+ottobre+temporali+su+9+regioni
nanopressit
/articolo/allerta-meteo-da-mercoledi-28-ottobre-temporali-su-9-regioni/78619/amp/
Categories: Ambiente

Allerta Meteo, da mercoledì 28 ottobre temporali su 9 regioni

Torna il maltempo in Italia, e la Protezione Civile fa scattare l’allerta meteo dopo i disastri della scorsa settimana che hanno investito il centro-sud e in particolare la zona del Sannio: da mercoledì 28 ottobre piogge e temporali sono previsti su gran parte della penisola a causa di una perturbazione proveniente da Ovest, e per questo motivo in nove regioni è stata attivata l’allerta di tipo giallo, la più bassa della scala, riguardo la criticità idrogeologica dei territori coinvolti.

L’impatto dei fenomeni meteo che investiranno i seguenti territori dovrebbe essere più modesto, e coinvolge la totalità delle regioni Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Molise e Sicilia, la Lombardia sud-occidentale, l’Emilia occidentale e centrale, e la Campania centro-settentrionale. Tecnicamente criticità gialla significa infatti ‘fenomeni meteo idro-localizzati ed intensi, oppure diffusi non intensi, anche persistenti‘, il che vuol dire che in alcune aree potranno verificarsi temporali violenti in grado di mettere ancora una volta a dura prova il territorio, mediante fenomeni di erosione, smottamenti, caduta massi, colate di fango e materiale detritico. Più limitati i fenomeni di alluvionamento nei tratti montani dei bacini torrentizi e gli innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori: insomma non dovrebbero verificarsi le alluvioni che hanno messo in ginocchio il Mezzogiorno la scorsa settimana, in particolare tutta la provincia di Benevento dove si attende che il governo proclami lo stato di calamità.

Il maltempo durerà ancora nei prossimi giorni, mentre dalla giornata di venerdì gli esperti annunciano i primi segnali di miglioramento: per la giornata di domani previste ancora precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lombardia orientale, Veneto ed Emilia-Romagna, e sul resto del Paese con quantitativi cumulati moderati, mentre forti raffiche di vento si attendono su Sardegna e Sicilia occidentale. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, ed avremo ancora giornate gradevoli da questo punto di vista soprattutto al centro-sud. Più incerte le previsioni per il weekend, dove gli esperti prevedono ancora piogge in Calabria e in Sicilia, dove i versanti ionici potrebbero essere interessati da rovesci di carattere alluvionale, in particolare la provincia di Catania.

Giulio Ragni

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

44 minuti ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago