Dopo 17 ore di trattativa, arriva l’accordo sulla vertenza Almaviva. Sindacati e azienda avevano 30 giorni per trovare una soluzione, con la mediazione del Ministero dello Sviluppo al fine di evitare 3.000 licenziamenti all’interno del colosso dei call center di Napoli, Roma e Palermo.
L’incontro era iniziato ieri pomeriggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico, dove dopo ore e ore di negoziati sono stati ritirati i licenziamenti che sarebbero dovuti scattare a partire dal 5 giugno prossimo data del termine della procedura di mobilità.
L’accordo preso al Mise prevede prevede per i quasi 3.000 lavoratori, un nuovo contratto di solidarietà di sei mesi a partire da domani e 2 mesi di cassa integrazione straordinaria in continuità, coperti con garanzia economica sottoscritta dai rappresentanti delle istituzioni nazionali e territoriali.
L’annuncio ufficiale del raggiungimento dell’accordo è arrivato via Twitter, dal Viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova.
Su Twitter esprime la sua gioia per l’accordo raggiunto anche il Ministro del Lavoro, Poletti: “Stanotte chiusa con un accordo la procedura dei licenziamenti in Almaviva. Adesso bisogna continuare a lavorare uniti per dare un futuro migliore ai call-center”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…