Alnwick+Garden%3A+il+giardino+pi%C3%B9+velenoso+del+mondo
nanopressit
/articolo/alnwick-garden-il-giardino-piu-velenoso-del-mondo/70113/amp/
Categories: Ambiente

Alnwick Garden: il giardino più velenoso del mondo

[fotogallery id=”3703″]

Si chiama Alnwick Garden, si trova in Inghilterra e può essere definito a buon diritto come il giardino più velenoso del mondo. Il concetto è indicato benissimo da un cartello che si trova all’ingresso e che recita: “Queste piante possono uccidere”. Questo spazio verde, che si trova al confine con la Scozia, infatti, riunisce alcune piante più velenose che si possono trovare sul nostro pianeta. Alcune di queste piante sono esotiche, ma molte di esse sono davvero insospettabili, perché le ritroviamo anche nei nostri giardini e sono state usate fin dall’antichità per mettere a punto delle pozioni farmacologiche.

E’ vero che da secoli molte erbe sono note per le loro proprietà medicinali, ma nessuno si aspetterebbe di ritrovare e di classificare, fra le piante velenose, alcune che ritiene del tutto innocue. Esiste uno stretto legame fra piante ad azione farmacologica e quelle da cui è possibile ricavare delle dosi di veleno. Basti pensare, a questo proposito, alla cicuta, famosa per essere stata utilizzata da Socrate per uccidersi. La cicuta è una pianta tossica, perché contiene varie sostanze in grado di portare alla morte per paralisi respiratoria. Non coltiviamo così facilmente la cicuta nel nostro giardino, ma altri vegetali li possiamo tranquillamente ritrovare sul prato di casa. E’ il caso, ad esempio, dell’oleandro. Se se ne ingeriscono le foglie o altre parti, si scatenano reazioni tossiche nel nostro organismo, come nausea, vomito e alterazione del ritmo cardiaco.

E poi il mughetto, che ha un’azione cardiotossica. E poi ancora l’ortensia, per la quale bisogna stare attenti ai fiori e alle foglie. La stella di Natale, quante volte l’abbiamo vista? E’ una pianta molto comune, che siamo soliti regalare per le festività. Eppure dovremmo tenere conto del fatto che contiene un lattice che è irritante per la pelle e che si può rivelare velenoso, se accidentalmente venisse ingerito. Naturalmente se si seguono le regole di buon senso, anche all’interno dell’Alnwick Garden, non corriamo nessun pericolo. Al contrario, possiamo imparare tantissime cose sulle specie di piante anche più comuni, con cui abbiamo a che fare a casa nostra. Vi piacerebbe dare un’occhiata a questo giardino inglese? E’ davvero molto curioso come uno spazio verde possa essere una fonte inimmaginabile di notizie preziose.

Foto di: jambox998, BingoBangoGringo, Cross Duck, Jodi, Vicky Brock, Nick Miller, Gavin-S, Gary Henderson, tölvakonu, Smallbrainfield, Jonny, KM_Bell, Ant Miller, Gail, ADTeasdale, UncleBucko, Reithryll, John Lord, Eugene Regis.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago