Altamura%2C+studentesse+donano+i+capelli+ai+malati+di+tumore
nanopressit
/articolo/altamura-studentesse-donano-i-capelli-ai-malati-di-tumore/82450/amp/
Categories: Lifestyle

Altamura, studentesse donano i capelli ai malati di tumore

Ad Altamura un gruppo di giovani studentesse delle scuole medie ha deciso di fare un bel gesto di solidarietà donando i loro lunghi capelli alle malate di tumore che hanno perso la loro chioma a causa delle sedute di chemioterapia. Una ventina di ragazze della città in provincia di Bari che frequentano il secondo e terzo anno dell’Istituto Ottavio Serena, aiutate da una loro insegnante, si sono rivolte alla onlus Una stanza per un sorriso che ha organizzato la raccolta.

A diffondere sul web la notizia dell’iniziativa delle studentesse è stato, tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha aggiunto un commento all’iniziativa: ”Studentesse, brave ragazze di Altamura. Donano i capelli alle donne malate di tumore e soggette a chemioterapia. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per un sorriso’. Bello citare queste realtà: sono l’esercito del bene”.

La donazione è avvenuta in occasione di una rappresentazione storica in costume medioevale chiamata ‘Federicus’, durante la quale le ragazza si sono presentate con lunghi capelli raccolti in trecce, così come vuole la tradizione medioevale, che poi hanno donato con un sorriso alle donne malate di tumore.

Sul suo profilo Facbeook, l’associazione senza scopo di lucro ‘Una stanza per un sorriso Onlus’ ha poi postato un messaggio di ringraziamento: ”Oggi le alunne di 2^B, 2^F e 3^B ed una docente della Scuola Media “Ottavio Serena” di Altamura hanno voluto donare volontariamente alcune ciocche a sostegno del progetto di “Una stanza per un sorriso” Onlus. Un gesto meraviglioso ed ancora più significativo vista giovanissima età delle ragazze. Brave!!! Grazie di cuore”.

Chiunque voglia saperne di più sul progetto, e magari voglia contribuire donando la sua chioma di capelli lunghi, può rivolgersi a “Una stanza per un sorriso”, 6° piano – Oncologia dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” – Altamura (Ba). Per altre info, il numero di telefono è 345/7027157 mentre l’associazione è raggiungibile a questo indirizzo: stanzadelsorriso@gmail.com

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago