Ad Altamura un gruppo di giovani studentesse delle scuole medie ha deciso di fare un bel gesto di solidarietà donando i loro lunghi capelli alle malate di tumore che hanno perso la loro chioma a causa delle sedute di chemioterapia. Una ventina di ragazze della città in provincia di Bari che frequentano il secondo e terzo anno dell’Istituto Ottavio Serena, aiutate da una loro insegnante, si sono rivolte alla onlus Una stanza per un sorriso che ha organizzato la raccolta.
A diffondere sul web la notizia dell’iniziativa delle studentesse è stato, tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha aggiunto un commento all’iniziativa: ”Studentesse, brave ragazze di Altamura. Donano i capelli alle donne malate di tumore e soggette a chemioterapia. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per un sorriso’. Bello citare queste realtà: sono l’esercito del bene”.
La donazione è avvenuta in occasione di una rappresentazione storica in costume medioevale chiamata ‘Federicus’, durante la quale le ragazza si sono presentate con lunghi capelli raccolti in trecce, così come vuole la tradizione medioevale, che poi hanno donato con un sorriso alle donne malate di tumore.
Sul suo profilo Facbeook, l’associazione senza scopo di lucro ‘Una stanza per un sorriso Onlus’ ha poi postato un messaggio di ringraziamento: ”Oggi le alunne di 2^B, 2^F e 3^B ed una docente della Scuola Media “Ottavio Serena” di Altamura hanno voluto donare volontariamente alcune ciocche a sostegno del progetto di “Una stanza per un sorriso” Onlus. Un gesto meraviglioso ed ancora più significativo vista giovanissima età delle ragazze. Brave!!! Grazie di cuore”.
Chiunque voglia saperne di più sul progetto, e magari voglia contribuire donando la sua chioma di capelli lunghi, può rivolgersi a “Una stanza per un sorriso”, 6° piano – Oncologia dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” – Altamura (Ba). Per altre info, il numero di telefono è 345/7027157 mentre l’associazione è raggiungibile a questo indirizzo: stanzadelsorriso@gmail.com
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…