L’Alto Adige sta vivendo un’emergenza vaccino: il 50% del personale medico-sanitario, compreso quello delle Rsa, non vuole farlo. Infatti, attualmente la provincia autonoma di Bolzano si trova all’ultimo della classifica per somministrazione (sfruttate solo 6.078 dosi, ovvero il 29,5%, quando la media nazionale è 72,3%), con conseguenze sulla sicurezza della popolazione e l’organizzazione della campagna.
È stato l’assessore alla sanità Thomas Widmann a comunicare i dati e quindi il prossimo passo: verrà anticipata la somministrazione del vaccino agli anziani e alle categorie a rischio.
Il piano è stato approvato dal Ministero: entro settimana prossima, dovrebbero essere somministrate il 60% delle dosi ricevute dall’Alto Adige, andando a coprire la popolazione over 80 e le fasce più deboli, sopperendo la mancata vaccinazione del personale sanitario.
Widman ha spiegato che c’è un certo scetticismo nei confronti del vaccino nella sua Regione, a differenza del resto d’Italia, portando quindi per vari motivi i professionisti del settore a rifiutarlo. Non è stato specificato se si tratta di no vax, obiettori o altro.
Il rallentamento della campagna vaccinale e l’ostruzionismo di parte della popolazione si sommano a un costante aumento dei contagi: ieri in Alto Adige sono stati registrati 99 nuovi casi e 4 morti.
Il presidente della provincia autonoma Arno Kompatscher, che qualche mese fa rifiutava le chiusure imposte dal Governo, ora opta di nuovo, come aveva fatto a novembre, per la linea dura: potrebbe essere che la zona entri nella fascia rossa per tre settimane.
Dal 18 gennaio, però, dovrebbero riaprire le piste da sci esclusivamente per i residenti. In quella data, era previsto che gli impianti riaprissero in tutta Italia, ma dal Governo fanno sapere che ciò non accadrà: ancora non è dato sapere se l’Alto Adige si adeguerà o manterrà questa decisione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…