Una tragedia quella accaduta sulle Alpi Apuane, in Toscana. Nella serata di ieri, una donna è precipitata ed è morta, mentre un’altra persona, anch’essa precipitando, è rimasta gravemente ferita.
La vicenda è avvenuta sui monti fra Massa Carrara e Lucca. La donna che è deceduta aveva 58 anni ed era un’insegnante di musica. Vediamo insieme nel dettaglio.
Aveva 58 anni ed è morta precipitando sulle Alpi Apuane durante un’escursione. Si chiamava Giovanna, era originaria della provincia di Lucca, ma risiedeva a Viareggio. Il tutto è successo nella serata di ieri, come dicevamo, nel corso di una escursione.
La donna è precipitata, morendo sul colpo. Con lei, è rimasta ferita anche un’altra persona, un 30enne. Ora l’uomo si trova in ospedale in prognosi riservata. Secondo il Sast (Soccorso alpino e speleologico toscano) che ha diffuso la notizia della tragedia, le due persone erano accompagnate anche da due cani nella loro escursione, uno dei quali è morto precipitando anche lui a valle.
I due escursionisti erano equipaggiati con indumenti leggeri ed avevano appena percorso la cresta nord del Monte Cavallo, che parte dalla Foce di Cardeto e che si dirige fino alla vetta. Si trattava di un percorso non particolarmente difficile, ma comunque dove era necessario prestare la dovuta attenzione. Il marito della 58enne, non avendo più notizie di lei, ha lanciato l’allarme.
I soccorsi sono partiti intorno alle ore 22.45 di ieri sera. Il Soccorso alpino e speleologico della Toscana si è immediatamente attivato alla notizia ricevuta di due persone disperse sul Monte Cavallo. Si trattava, proprio, della 58enne e del 30enne con due cani.
È stato il marito della donna, tramite una app, a fornire ai soccorritori l’ultima posizione di sua moglie, localizzata proprio all’interno di quello che è chiamato e conosciuto come il “canale dei Lucchesi”, posto sul versante Nord Est del monte Cavallo, nel comune di Minucciano, in provincia di Lucca.
I soccorsi sono riusciti a individuare subito il 30enne che era anche lui precipitato. Si trovava in ipotermia ed aveva diverse escoriazioni al volto ed un trauma alla schiena. I soccorritori lo hanno stabilizzato, bloccato su di una barella e trasportato a valle. Lì, l’ambulanza presente, lo ha trasportato prima all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, poi in elisoccorso è stato trasferito all’ospedale di Pisa, dove ora è in prognosi riservata.
Successivamente, perlustrando il pendio, i soccorritori hanno trovato anche il corpo della 58enne. Lei era precipitata e si trovava a metà del canale dove era stata, per l’ultima volta, localizzata. Stando al Soccorso alpino, la donna è caduta per circa 200 metri, morendo sul colpo. La salma è stata, poi, recuperata e anch’essa portata a valle.
Il cane che è sopravvissuto è stato, poi, messo in salvo. Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima per capire l’esatta dinamica di quello che è successo.
La 58enne, come dicevamo, si chiamava Giovanna Di Nardo ed abitava a Viareggio. Era un’insegnante di musica al liceo musicale “Passaglia” di Lucca.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…