Altri+sbarchi+di+migranti+a+Lampedusa+questa+notte
nanopressit
/articolo/altri-sbarchi-di-migranti-a-lampedusa-questa-notte/473882/amp/
Cronaca

Altri sbarchi di migranti a Lampedusa questa notte

Continuano gli sbarchi dei migranti a Lampedusa e l’hotspot inizia ad esser pieno oltre i posti presenti al suo interno. Sono, infatti, arrivati, questa mattina, altri 225 migranti.

Migranti soccorsi in mare – Nanopress.it

Sono stati intercettati e soccorsi dagli uomini della Guardia Costiera in diversi salvataggi e portati tutti sull’isola.

Lampedusa, migranti arrivati nella notte

Nel giro di poche ore, sono arrivati altri migranti sull’isola di Lampedusa. Sono stati soccorsi, dalle motovedette della Guardia Costiera, in 225 e sono stati tratti in salvo per esser portati, poi, sull’isola siciliana. Due gruppi distinti, di 34 e 43 migranti, rispettivamente, fra i quali anche donne e bambini, sono stati tratti in salvo.

Le loro navi erano state lasciate in balia del mare e potevano affondare da un momento all’altro. La Guardia Costiera li ha intercettati e portati in porti sicuri. Poco dopo la mezzanotte, anche la Guardia di Finanza li ha scortato al molo Favarolo.

Sono arrivati, prima, in 131 (tra cui 20 donne e 15 minori) che erano stati rintracciati a 8 miglia dalla costa, poi in altri 17, che sono giunti sull’isola intorno alle ore 4 di questa mattina. Questi ultimi, sono stati intercettati e tratti in salvo proprio dalla Finanza che ha visto e raggiunto la loro barca, a 10 miglia dalla costa. Fra gli ultimi 17 sbarcati, ci sono anche 4 donne e 2 minori.

Sono stati accolti, tratti in salvo e fatti sbarcare sull’isola. Dopo una prima accoglienza, fatta anche del triage sanitario, sono stati trasferiti all’hotspot di Contrada Imbriacola, che adesso è arrivato anche ad ospitare ben 600 persone, arrivando quasi ai suoi limiti per ospitalità di migranti.

Motovedetta della Guardia Costiera – Nanopress.it

Sono stati salvati in 225

Come dicevamo, si tratta di sbarchi che continuano senza sosta, favoriti anche dalle tranquille condizioni del mare e del tempo. Lo sbarco di questa notte arriva a pochissimi giorni di distanza dall’arrivo di altri 650 migranti, sbarcati a Lampedusa e tratti in slavo dalla nostra Guardia Costiera nel giro di sole 24 ore, lo scorso 23 giugno.

In quell’occasione, furono 7 le barche tratte in salvo per un totale di 650 migranti che si sono andati ad aggiungere agli altri già presenti all’interno dell’hotspot dell’isola. La scorsa settimana, i migranti furono soccorsi in acque internazionali, quelli di questa notte, invece, si trovavano a poche miglia dalle coste dell’isola siciliana e sono stati, per fortuna, immediatamente individuati dalla Guardia Costiera a dalla Guardia di Finanza, per esser poi tratti in salvo.

Sono stati portati al porto. Qui accolti, rifocillati e visitati e, dopo anche un primo triage di carattere sanitario, sono stati traferiti nell’hotspot, in attesa di una collocazione.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago