Con più voglia di allenarsi, di faticare e con più dedizione e sacrificio, Alvaro Recoba avrebbe vinto almeno un Pallone d’Oro nella sua storia da calciatore e probabilmente avrebbe fatto, un po’ di più, la storia dell’Inter. Oggi, all’età di 40 anni, ha annunciato il suo ritiro ufficiale dal calcio giocato, anche se l’addio vero e proprio avverrà giovedì 31 marzo.
Alvaro “El Chino” Recoba è stato uno dei calciatori più talentuosi e tecnici che il calcio italiano abbia visto negli ultimi 20 anni. Genio e Sregolatezza. Lo si usa per molti giocatori ma per l’uruguaiano, nato a nella Capitale Montevideo, è un epiteto calzante.
Il mancino di Recoba ha incantato la Serie A, l’Inter e soprattutto Massimo Moratti. Il presidente (ai tempi) dell’Inter ha avuto una sconsiderata pazienza con il calciatore sudamericano che tra dubbi tattici, problemi fisici e poca dedizione ha spesso stancato l’ambiente nerazzurro ma non il presidente che adorava, quasi venerava, quel giocatore capace di alcune prodezze possibili solo al mancino di un’altra epoca e paese.
Velocità, tecnica, dribbling, potenza e precisione sopraffina nel tiro. Il tiro da lontano era una peculiarità immensa di Recoba che riusciva a battere i portiere con “bolidi” da fuori area ma anche con incredibili e “morbidi” pallonetti. Punizioni e calci d’angolo erano le altre specialità della casa, soprattutto quest’ultimo, “il gol olimpico” era una caratteristica de El Chino.
[veedioplatform code=”f30d70b24d1ee1e3f255be8161323e96″]
La capacità di creare arte dal nulla è sempre stata una delle capacità più incredibili di Alvaro Recoba ed è per questo che secondo l’autore dell’articolo e seconda la redazione, il gol più bello in Italia, e probabilmente in assoluto, è quello della stagione 1999/2000 contro il Lecce. Stop, sombrero al volo e pallonetto al portiere.
Fenomeno controverso amato da tanti e rimpianto da tutti. In totale all’Inter ha realizzato 53 gol in 175 presenze mentre con la maglia dell’Uruguay ha realizzato 10 reti in 68 gare. Oltre che all’Inter, Recoba, in Serie A, ha giocato per il Venezia e nel Torino mentre gli esordi in Uruguay li ha fatti con Danubio e Nacional. Oltre ad Italia ed Uruguay, Alvaro Recoba ha giocato, poco, in Grecia con la maglia del Panionios.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…