[didascalia fornitore=”ansa”]Anziani al parco[/didascalia]
Cosa vuol dire avere a che fare con il morbo di Alzheimer? Lo spiega un uomo, su Reddit, con la foto che racconta il lavoro all’uncinetto della mamma malata. Lavoro a un certo punto incompleto.
L’immagine ha un titolo eloquente: “La progressione dell’Alzheimer di mia madre vista attraverso il suo lavoro all’uncinetto”.
A postarla, prima su Facebook e poi su Reddit, è stato un utente che ha voluto raccontare l’evoluzione della malattia nella mamma che amava lavorare con l’uncinetto. Finché non le è diventato impossibile.
[twitter code=”https://twitter.com/FunkyNewest/status/936161507443986432″]
«Quando mi sono imbattuto nel lavoro all’uncinetto che faceva durante i primi stadi di Alzehimer, mi sono reso conto che era una metafora del suo soccombere alla malattia – spiega l’utente “wuillermania” – I quadrati rappresentano la sua progressione nel corso del primo e del secondo anno, la fase precoce».
A un certo punto, infatti, con il peggioramento dell’Alzehimer, la madre (54 anni quando ha scoperto di essere malata) ha iniziato a tralasciare parti importanti del lavoro: «Per un po’ ha fatto i quadrati, poi i cerchi, poi piccoli pezzi senza forma, finché non è arrivata al punto in cui si portava dietro gli aghi e il filo senza lavorare più».
«Ho imparato che l’Alzeheimer, come per molte cose, è qualcosa che non puoi capire davvero finché non lo vivi», ha detto l’uomo. La madre oggi ha 66 anni ed è ancora viva.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…