Amazon+Prime+Air%3A+un+Boeing+Amazon+per+consegne+pi%C3%B9+veloci
nanopressit
/articolo/amazon-prime-air-un-boeing-amazon-per-consegne-piu-veloci/85317/amp/
Categories: Tecnologia

Amazon Prime Air: un Boeing Amazon per consegne più veloci

Il sito numero uno al mondo dell’e-commerce, Amazon, è alla ricerca di metodi di spedizione che gli consentano di essere sempre più efficiente e veloce con i propri clienti. E se in principio la strategia dell’azienda sembrava essersi concentrata soprattutto sull’impiego dei droni – utilizzati per consegnare i pacchi ai clienti – oggi Amazon punta ancora più in alto – in tutti i sensi – ed entro due anni al massimo avrà a disposizione la flotta Prime Air.

Amazon Prime Air dovrebbe essere una flotta aerea formata da almeno quaranta velivoli cargo, a cui l’azienda si appoggerà per elevare la propria struttura di consegna. Il primo di questi quaranta aerei è stato appena presentato a Seattle: si chiama Amazon One d è un Boeing 767 e verrà impiegato soprattutto nei periodi dell’anno in cui la richiesta di prodotti sulla piattaforma e-commerce cresce esponenzialmente (come nel periodo delle super offerte Amazon oppure a Natale).

Chiunque abbia esperienze di acquisti online e chiunque lavori in tale settore sa bene quanto sia importante poter contare su un servizio dalla qualità elevata in fatto di spedizione e ricezione della merce. Qualità, efficienza e velocità nella ricezione della merce acquistata online: dovrebbero essere questi gli obiettivi principali che Amazon vorrebbe potenziare grazie alla sua flotta Prime Air.

Prendendo accordi con la compagnia Atlas Air, Amazon è quindi riuscita ad ottenere il primo dei quaranta mezzi che ha progettato di avere a disposizione. Il velivolo è stato riqualificato per diventare mezzo di trasporto merci e altri undici velivoli dovrebbero essere presto riconvertiti.

Come spiega molto chiaramente sul proprio sito, Amazon punta a far diventare la sua flotta Prime Air una realtà concreta: nel futuro vedere gli aerei Prime Air di Amazon oppure i droni che effettuano consegne sarà comune come vedere camion sulla strada, insomma. I droni potrebbero essere in grado di consegnare pacchi in circa mezz’ora, la flotta aerea di migliorare la velocità delle consegne dei periodi più “affollati”. In entrambi i casi, ad ogni modo, questo diventerebbe un metodo alternativo e valido per Amazon per poter essere il più possibile indipendente da aziende terze che si occupino di consegnare la merce acquistata online.

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago