Amazon Prime aumenta il proprio prezzo per l’Italia alzandolo dai 19,99 euro a 36 euro all’anno ossia quasi il doppio. Sembra un’esagerazione, ma è a tutti gli effetti una pratica che ha portato una sorta di livellamento con il resto d’Europa e anche del mondo. Già, perché fino a questo rincaro da noi era fin troppo economico se rapportato al costo di molti altri paesi del Vecchio Continente e non solo con Francia a 49 euro, Germania a 69 euro e UK a 90 euro.
Rimane però una domanda di fondo: conviene ancora sottoscrivere questo abbonamento dato che risulta ormai quasi del doppio? Cerchiamo di isolare motivazioni per l’una o per l’altra risposta dato che non è sempre vero che la verità sia una e una soltanto.
Ci sta però uno spoiler minimo: sì, conviene rinnovare Amazon Prime ora che è aumentato di prezzo se si usa Amazon per acquistare almeno tre prodotti ogni anno e se si vuole gustare qualche film o qualche serie TV ogni tanto. No, non conviene se Amazon è un sito che si usa ogni morte di Papa. Ma c’è molto di più che questo semplice riassunto semplificato, addentriamoci nella vicenda e nella questione qui sotto.
E partiamo dal caso positivo ossia che sì, conviene decisamente rinnovare Amazon Prime perché questo servizio sarà pure quasi del doppio rispetto al passato, da 19,99 euro a 36 euro annui, ma è un costo che rientra piuttosto in fretta con appena 3-4 prodotti che si portano a casa.
Solitamente, infatti, un prodotto al di fuori di questo servizio può regalare la spedizione a patto che sia molto lenta oppure che il prodotto in questione sia molto caro. Ma la grande maggioranza degli oggetti venduti sul popolare canale di e-commerce sono al contrario tutti parte del programma Prime e se non si sfrutta, si arriva molto presto al totale di 36 euro di spedizioni complessive.
Con Prime si paga 36 euro in una botta sola, è vero, ma sono comunque 3 euro al mese (oppure si può pagare ogni mese, ma costa di più, 4.99 euro) e si avrà poi libertà di ordinare senza più l’incombenza di doversi preoccupare di calcolare anche il costo della spedizione o di scendere a compromessi con quelle molto lente. In più, si avrà la possibilità di accedere al servizio Amazon Prime Video per tanti film, serie TV e programmi on demand da guardare gratis e senza limitazioni su TV, smartphone o tablet.
E perché mai non converrebbe, al contrario, rinnovare Amazon Prime e limitarsi a pagare ogni volta che si vuole un prodotto. Bene, questo è il caso di chi compra molto raramente sulla piattaforma e anche considerando come caso limite 9 euro di spedizione per un prodotto, non ne acquista più di tre all’anno. E non è interessato a spedizioni ultra veloci nonché a contenuti video on demand.
In questo caso, come disdire l’offerta? Considerando che il rincaro inizierà dal 4 aprile e che tutti gli abbonamenti in corso non saranno – naturalmente – toccati, basta andare sul Mio Account in alto a destra dunque Gestisci le Impostazioni Amazon Prime e Annulla iscrizione – rinuncia ai benefici di Prime.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…