Ambo%3A+trailer+e+trama+del+film+con+Serena+Autieri+e+Adriano+Giannini
nanopressit
/articolo/ambo-trailer-e-trama-del-film-con-serena-autieri-e-adriano-giannini/71640/amp/
Categories: Spettacoli

Ambo: trailer e trama del film con Serena Autieri e Adriano Giannini

[videoplatform code=”14177934455175481cfa57e4da”]

Il 4 dicembre 2014 è uscito Ambo, un film dell’esordiente Pierluigi Di Lallo che racconta in maniera leggera ma non superficiale il delicato tema della sterilità di coppia. Nei ruoli dei protagonisti i noti attori Serena Autieri e Adriano Giannini.

Ad Atessa, in provincia di Chieti, vivono Giulio (Adriano Giannini), sua moglie Veronica (Serena Autieri) e il piccolo Marzio (Marzio Falcione). Una famiglia felice come tante che non vede l’ora di aumentare la ciurma con un secondo figlio. Ma nonostante i numerosi tentativi della coppia la cicogna tarda ad arrivare, rendendo nervoso soprattutto Giulio, che temendo di essere sterile inizia addirittura a dubitare che Marzio sia veramente suo figlio. Veronica non riesce a comprendere l’improvviso cambiamento d’umore del marito, ma per fortuna ad aiutarla c’è la comprensiva sorella Lucrezia (Sara Putignano) e il simpatico barbiere del paese Nando (Maurizio Mattioli), che si è affezionato al bambino come un nonno. Intanto Giulio, aiutato dal suo amico Cesario (Riccardo Graziosi), inizia un’improbabile indagine per scoprire se veramente Veronica lo abbia tradito e chi potrebbe essere il vero padre di Marzio. Ma dopo equivoci esilaranti e sospetti infondati la verità verrà finalmente a galla.

Come già accennavamo all’inizio, il merito più grande di Pierluigi Di Lallo (che ha scelto di girare il film nel suo Abruzzo) è stato quello di affrontare con garbo una problematica molto seria come quella della sterilità di coppia mantenendosi nell’ambito della commedia brillante, raccontando sì le ansie e i risentimenti che si creano quando uno dei due coniugi vuole assolutamente avere un figlio ma l’altro non può, senza però rinunciare a situazioni ironiche e paradossali e a gag piuttosto divertenti (dove a farla da padrone è ovviamente il romanaccio Maurizio Mattioli).

Molto buono il cast di Ambo, con le sicurezze Adriano Giannini e Serena Autieri assolutamente credibili come marito e moglie. Bravi anche il piccolo Marzio Falcione, al suo debutto assoluto in un film, gli spontanei Riccardo Graziosi e Sara Putignano e il solito vulcanico Mattioli.

La colonna sonora del film contiene due canzoni di Noemi tratte dal suo ultimo album Made in London e che si possono ascoltare anche in sottofondo al trailer: la prima è Se Tu Fossi Qui, uscita di recente anche come singolo, e la seconda è Alba.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago