[videoplatform code=”14177934455175481cfa57e4da”]
Il 4 dicembre 2014 è uscito Ambo, un film dell’esordiente Pierluigi Di Lallo che racconta in maniera leggera ma non superficiale il delicato tema della sterilità di coppia. Nei ruoli dei protagonisti i noti attori Serena Autieri e Adriano Giannini.
Ad Atessa, in provincia di Chieti, vivono Giulio (Adriano Giannini), sua moglie Veronica (Serena Autieri) e il piccolo Marzio (Marzio Falcione). Una famiglia felice come tante che non vede l’ora di aumentare la ciurma con un secondo figlio. Ma nonostante i numerosi tentativi della coppia la cicogna tarda ad arrivare, rendendo nervoso soprattutto Giulio, che temendo di essere sterile inizia addirittura a dubitare che Marzio sia veramente suo figlio. Veronica non riesce a comprendere l’improvviso cambiamento d’umore del marito, ma per fortuna ad aiutarla c’è la comprensiva sorella Lucrezia (Sara Putignano) e il simpatico barbiere del paese Nando (Maurizio Mattioli), che si è affezionato al bambino come un nonno. Intanto Giulio, aiutato dal suo amico Cesario (Riccardo Graziosi), inizia un’improbabile indagine per scoprire se veramente Veronica lo abbia tradito e chi potrebbe essere il vero padre di Marzio. Ma dopo equivoci esilaranti e sospetti infondati la verità verrà finalmente a galla.
Come già accennavamo all’inizio, il merito più grande di Pierluigi Di Lallo (che ha scelto di girare il film nel suo Abruzzo) è stato quello di affrontare con garbo una problematica molto seria come quella della sterilità di coppia mantenendosi nell’ambito della commedia brillante, raccontando sì le ansie e i risentimenti che si creano quando uno dei due coniugi vuole assolutamente avere un figlio ma l’altro non può, senza però rinunciare a situazioni ironiche e paradossali e a gag piuttosto divertenti (dove a farla da padrone è ovviamente il romanaccio Maurizio Mattioli).
Molto buono il cast di Ambo, con le sicurezze Adriano Giannini e Serena Autieri assolutamente credibili come marito e moglie. Bravi anche il piccolo Marzio Falcione, al suo debutto assoluto in un film, gli spontanei Riccardo Graziosi e Sara Putignano e il solito vulcanico Mattioli.
La colonna sonora del film contiene due canzoni di Noemi tratte dal suo ultimo album Made in London e che si possono ascoltare anche in sottofondo al trailer: la prima è Se Tu Fossi Qui, uscita di recente anche come singolo, e la seconda è Alba.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…