Amos+Oz%3A+laurea+honoris+causa+a+Milano+allo+scrittore
nanopressit
/articolo/amos-oz-laurea-honoris-causa-a-milano-allo-scrittore/80318/amp/
Categories: Cultura

Amos Oz: laurea honoris causa a Milano allo scrittore

Amos Oz ha ricevuto oggi, 29 gennaio 2016, la laurea honoris causa in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, all’Università degli Studi di Milano. La cerimonia si è svolta nell’aula magna dell’ateneo milanese, alla presenza della figlia dello scrittore, Fania Oz-Salzberger, che ha ritirato il riconoscimento per conto del padre, assente per motivi di salute. Oz ha però portato i suoi ringraziamenti attraverso un video-messaggio, accompagnato dalla copia di un suo testo inedito, ‘L’Eredità del Barone‘, di cui è stata data lettura nel corso della cerimonia.

Lo scrittore israeliano Amos Oz, tra i massimi romanzieri della narrativa contemporanea, ha ricevuto oggi la laurea magistrale honoris causa all’Università degli Studi di Milano. Il riconoscimento, si legge nelle motivazioni dell’ateneo, ‘per la profondità e l’originalità delle sue opere, con cui ha saputo rappresentare, con straordinaria intensità, una specifica realtà storica e insieme una generale condizione umana, e per il costante impegno politico-morale, volto a favorire una soluzione pacifica dei conflitti e l’integrazione fra popoli e culture’.

Amos Oz, infatti, autore di romanzi, saggista, giornalista nonché docente di letteratura all’Università di Ben Gurion del Negev, in Israele, si è battuto da sempre per una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese, sostenendo la possibilità (e la necessità) di una convivenza dei due Stati nello stesso territorio. L’elemento più importante della sua opera – che ha poi portato al prestigioso riconoscimento (che non è l’unico, visto che nel 2008 Amos Oz ha ricevuto la laurea honoris causa anche all’Università di Anversa) – ‘è la capacità di ascoltare la diversità, si legge ancora nelle motivazioni, che ha reso questo scrittore ‘un prestigioso punto di riferimento per l’opinione pubblica più aperta’.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago