Amos+Oz%3A+laurea+honoris+causa+a+Milano+allo+scrittore
nanopressit
/articolo/amos-oz-laurea-honoris-causa-a-milano-allo-scrittore/80318/amp/
Categories: Cultura

Amos Oz: laurea honoris causa a Milano allo scrittore

Amos Oz ha ricevuto oggi, 29 gennaio 2016, la laurea honoris causa in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, all’Università degli Studi di Milano. La cerimonia si è svolta nell’aula magna dell’ateneo milanese, alla presenza della figlia dello scrittore, Fania Oz-Salzberger, che ha ritirato il riconoscimento per conto del padre, assente per motivi di salute. Oz ha però portato i suoi ringraziamenti attraverso un video-messaggio, accompagnato dalla copia di un suo testo inedito, ‘L’Eredità del Barone‘, di cui è stata data lettura nel corso della cerimonia.

Lo scrittore israeliano Amos Oz, tra i massimi romanzieri della narrativa contemporanea, ha ricevuto oggi la laurea magistrale honoris causa all’Università degli Studi di Milano. Il riconoscimento, si legge nelle motivazioni dell’ateneo, ‘per la profondità e l’originalità delle sue opere, con cui ha saputo rappresentare, con straordinaria intensità, una specifica realtà storica e insieme una generale condizione umana, e per il costante impegno politico-morale, volto a favorire una soluzione pacifica dei conflitti e l’integrazione fra popoli e culture’.

Amos Oz, infatti, autore di romanzi, saggista, giornalista nonché docente di letteratura all’Università di Ben Gurion del Negev, in Israele, si è battuto da sempre per una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese, sostenendo la possibilità (e la necessità) di una convivenza dei due Stati nello stesso territorio. L’elemento più importante della sua opera – che ha poi portato al prestigioso riconoscimento (che non è l’unico, visto che nel 2008 Amos Oz ha ricevuto la laurea honoris causa anche all’Università di Anversa) – ‘è la capacità di ascoltare la diversità, si legge ancora nelle motivazioni, che ha reso questo scrittore ‘un prestigioso punto di riferimento per l’opinione pubblica più aperta’.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago